Corriere della Sera

La «Quinta colonna» di Del Debbio guarda al Nord e agli over 65

-

I n soccorso del «compagno» Paolo Del Debbio è arrivato anche il «candidato premier» dei 5 Stelle Luigi di Maio, che — a fronte della chiusura anticipata di «Quinta colonna», su Rete4, il prossimo 26 aprile — ha espresso solidariet­à al conduttore di Rete4. Troppo «populista» Del Debbio, e con lui Maurizio Belpietro («Dalla vostra porta» ha già chiuso i battenti) e Mario Giordano (alla guida di «Stasera Italia», oltre che del Tg4), insomma i volti di punta dell’informazio­ne Mediaset?

Ragioni industrial­i o insoddisfa­zione politica? Se dovessimo giudicare solo dal punto di vista del prodotto e secondo logiche televisive, va detto che «Quinta Colonna» di Paolo Del Debbio non è mai andato così bene come negli ultimi tempi. In particolar­e, da marzo — dopo le elezioni — il programma del giovedì sera raccoglie quasi un milione di spettatori, per una share del 5%, scontrando­si fra l’altro coll’altro talk del prime time, «Piazzapuli­ta» di Corrado Formigli su La7, anch’esso in ottima salute.

Rispetto alla stagione, infatti, «Quinta colonna» è cresciuto di poco meno di un punto di share, circa 600 mila spettatori medi. Il pubblico di Del Debbio ha probabilme­nte propension­i elettorali molto chiare: è fatto di uomini e donne in grande maggioranz­a con età superiore ai 65 anni (qui la share sale quasi al 9%), livelli di istruzione medio-bassi, e una presenza forte al Nord. Un pubblico fotocopia di quello quotidiano della (ormai ex) rubrica «Dalla vostra parte». Insomma un’audience che pare piuttosto contigua in particolar­e all’elettorato leghista, che è andato via via radicalizz­andosi negli anni. Silvio Berlusconi pare dunque amleticame­nte incerto fra la difesa del partito e delle aziende: il vero dramma avviene quando le due cose paiono portarlo in direzioni diverse, se non opposte… (a. g.)

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel.

 ??  ?? Top & Flop REAL – JUVENTUS Cristiano Ronaldo 11.374.000 spettatori, 40,85% di share, Canale 5, mercoledì 11 aprile, ore 21.48
BAARÌA Margareth Madè 608.000 spettatori, 2,92% di share, Retequattr­o, mercoledì 11 aprile, ore 21.21
Top & Flop REAL – JUVENTUS Cristiano Ronaldo 11.374.000 spettatori, 40,85% di share, Canale 5, mercoledì 11 aprile, ore 21.48 BAARÌA Margareth Madè 608.000 spettatori, 2,92% di share, Retequattr­o, mercoledì 11 aprile, ore 21.21
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy