Corriere della Sera

Cellnex, le antenne spagnole di Abertis passano a Benetton

- Daniela Polizzi

La famiglia Benetton punta una carta da 1,489 miliardi sulle infrastrut­ture per la telefonia mobile aggiungend­o un’altra gamba di attività a fianco di Autogrill, degli United Colors, dell’immobiliar­e e delle concession­i autostrada­li e degli aeroporti sotto il cappello di Atlantia. Attraverso la cassaforte Edizione, la dinastia di Ponzano Veneto acquisterà il 29,9% della spagnola Cellnex, numero uno in Europa nelle torri, guidata da Tobias Martìnez che l’ha portata a 792 milioni di ricavi con un margine di 355 milioni e una capitalizz­azione di 5,39 miliardi a Madrid. E che punta a crescere anche grazie allo sviluppo della tecnologia 5G per la telefonia mobile.

È stata proprio Atlantia, guidata dal ceo Giovanni Castellucc­i, ad aprire la strada all’opportunit­à per Edizione, che controlla il 30,25% del gruppo italiano. Tutto è partito infatti dall’offerta pubblica di acquisto sull’iberica Abertis che vedrà in cabina di regia Atlantia e la Acs-hochtief di Florentino Perez, riuniti per creare il numero uno europeo nelle autostrade. Tra gli accordi siglati dai due gruppi c’era appunto anche l’opzione di acquisto da Abertis della sua quota in Cellnex da parte di Atlantia che a sua volta ha esercitato ieri il diritto di vendita (put) sul 29,9% del capitale di Cellnex nei confronti di Edizione, a un prezzo di 21,50 euro per azione.

Edizione riconosce ad Atlantia la possibilit­à di coinvestir­e nel 6% di Cellnex entro due anni dalla chiusura dell’operazione che avverrà comunque dopo la conclusion­e dell’opa su Abertis. Ma anche la prelazione nel caso in cui Edizione volesse vendere. Per i Benetton Cellnex è un investimen­to industrial­e. La società opera peraltro in un settore in forte consolidam­ento (aveva comprato le antenne di Wind in Italia) e ben conosciuto dall’amministra­tore delegato di Edizione, Marco Patuano che ha sostenuto l’investimen­to a fianco della famiglia. Quando era a capo di Telecom, ha infatti costituito e portato in Borsa la Inwit. Edizione cambierà il profilo: tra Cellnex e gli acquisti su Generali (ha il 3%) avrà investito la cassa che aveva, pari a circa 2 miliardi. E le infrastrut­ture per le tlc saranno il secondo settore dopo Atlantia.

 ??  ?? miliardi di euro, il valore dell’acquisizio­ne da parte di Edizione holding L’acquisto L’operazione è stata anticipata dall’economia in edicola. La galassia della famiglia Benetton ha impegnato 11 miliardi di risorse nella crescita
miliardi di euro, il valore dell’acquisizio­ne da parte di Edizione holding L’acquisto L’operazione è stata anticipata dall’economia in edicola. La galassia della famiglia Benetton ha impegnato 11 miliardi di risorse nella crescita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy