Corriere della Sera

Galbusera, il figlio del pasticcere che ha fatto la storia dei biscotti

Sondrio, morto a 93 anni. E i social lo celebrano con le foto dei vecchi spot

- Di Riccardo Bruno (Fotogramma)

nota in tutta Italia, sinonimo di buoni prodotti che arrivano dalla montagna, fatti come una volta. La chiave del successo sta in questo, mantenere la stessa filosofia del laboratori­o di paese, che diventa la «Linea speciale salute» negli anni Ottanta e i primi biscotti biologici vent’anni dopo. Galbusera intuisce, in anticipo sui tempi, che il consumator­e pretende sempre più qualità in quello che mangia.

Il «signor Mario», come lo chiamano i suoi dipendenti, dopo sessant’anni al timone dell’azienda, all’inizio del nuovo Millennio decide di passare la mano alla nuova generazion­e, ai figli Paolo e Lorenzo, e ai nipoti Guido e Andrea, figli del fratello Enea, che era morto in un incidente di caccia negli anni Sessanta. Il vecchio Galbusera si dedica alle sue passioni di sempre, la pesca e le bocce, ma continua ad andare in azienda, a girare tra i reparti con la sua piccola bicicletta. «L’ho incontrato in occasione di qualche evento che si teneva nello stabilimen­to — ricorda il sindaco di Cosio, Alan Vaninetti —. Ogni volta mi colpiva la sfilata di dipendenti, mai formale, sempre sentita, di fronte a un uomo che davvero credeva che tutto quello che aveva creato lo doveva anche a loro». «Ha sempre saputo innovare pur non dimentican­do mai le sue radici» aggiunge Lorenzo Riva, presidente di Confindust­ria Lecco e Sondrio.

L’ultimo saluto giovedì a Morbegno, dove era nato, aveva creato il suo impero,ed è morto. Parlando poco, pensando a produrre.

 ??  ?? Patron Mario Galbusera, il fondatore dell’omonimo biscottifi­cio di Cosio Valtellino, di cui è stato alla guida per oltre 60 anni. In basso «Mago G», protagonis­ta degli spot del marchio con Ilary Blasi negli anni 80
Patron Mario Galbusera, il fondatore dell’omonimo biscottifi­cio di Cosio Valtellino, di cui è stato alla guida per oltre 60 anni. In basso «Mago G», protagonis­ta degli spot del marchio con Ilary Blasi negli anni 80

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy