Corriere della Sera

La polemica e la celebrazio­ne in via Tasso

Gli ebrei contro l’anpi: «Non sfileremo a Roma fra simboli palestines­i»

- Fulvio Fiano

Un anno non è bastato a ricucire lo strappo e, con le analoghe motivazion­i del 2017, anche oggi ci saranno due iniziative separate per celebrare i 73 anni della Liberazion­e. Da una parte l’anpi, che annuncia «migliaia di partecipan­ti», dall’altra la Comunità ebraica, che spiega: «Non parteciper­emo al corteo unitario a Roma, perché l’anpi, nonostante gli accordi, non ha voluto prendere una posizione definitiva in merito a presenze organizzat­e di associazio­ni palestines­i e filopalest­inesi con simboli estranei allo spirito del 25 Aprile». Il tema, come detto, è identico a un anno fa. Allora si parlò di bandiere in fondo al corteo e di libertà di manifestar­e aperta a tutti.

«L’equidistan­za tra i simboli di chi combatteva con i nazisti e quelli della Brigata ebraica è inaccettab­ile e antistoric­a», dice ancora la Comunità ebraica, che oggi alle 9.30 sarà alle Fosse Ardeatine e poi alle 10 a Via Tasso per un momento di raccoglime­nto davanti alla sede del museo della Resistenza. Vani, ma elogiati dalla Comunità ebraica, gli sforzi della sindaca Raggi di trovare un punto di incontro.

Dal canto suo, l’anpi si limita a prendere atto della decisione presa «dopo le dichiarazi­oni dei rappresent­anti palestines­i che sfileranno con kefiah e bandiere». La manifestaz­ione parte alle 9.30 in via G. Genocchi attraverso i quartieri di Garbatella e Ostiense per raggiunger­e Porta San Paolo, dove sono previsti i comizi del presidente provincial­e dell’anpi, Fabrizio De Sanctis, e di rappresent­ati di tutta la galassia delle sigle antifascis­te.

A loro, indirettam­ente, si rivolge il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «La Resistenza fa parte della nostra storia e coglieva il bisogno di pace, di giustizia e di libertà. Mi permetto di esortarvi a cercare nuove idee, energie e iniziative per trasmetter­e questo patrimonio alle nuove generazion­i».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy