Corriere della Sera

«A 10 anni davo già consigli di trucco, Youtube era la mia ossessione»

Amanda Steele, la super video blogger scelta da Bulgari. «Mi chiedono come ho fatto ad arrivare fin qui»

- Giulia Cimpanelli

Un’immagine pulita, lontana da ogni controvers­ia del jet set. È questo, a detta di Amanda Steele, il punto di forza che da «baby» beauty vlogger (cioè video blogger) l’ha trasformat­a in una delle stelle dei social network più ricercate dai brand del settore. Come Bulgari, che l’ha scelta come testimonia­l di Omnia Pink Sapphire, insieme a Madison Beer e Margaret Zhang.

Amanda, oggi diciottenn­e, aveva 10 anni quando è diventata una vlogger su Youtube: «Ho sempre voluto essere una stilista, ma anche un’influencer nell’ambito della moda. A otto anni guardavo video su Youtube ossessivam­ente. Amavo i tutorial di make up. A 10 anni, con il permesso di mia mamma, ho iniziato a riprenderm­i mentre mi truccavo e a dare consigli». Ma all’inizio era un gioco, tanto da non essere ancora in grado di trasferire i video dalla camera al pc. Non ci ha messo molto a imparare però, visto che a 13 anni ha iniziato a ricevere le prime richieste di contenuti sponsorizz­ati da grandi marchi della bellezza.

Anche qui e fin dall’inizio, ad agevolarla, racconta, è stata la sua aria originale, «pure davanti alla telecamera non sono mai costruita». E poi tessere con i follower una relazione sincera ed esclusiva: «Cerco di rispondere, mi faccio vedere per quella che sono e per molti di loro sono diventata un modello, oltre che una dispensatr­ice di consigli di bellezza. Mi chiedono: tu ce l’hai fatta, sei arrivata in alto, come ci sei riuscita? E io racconto di me». Racconta come i social network stanno costruendo le nuove celeb, che non sono più le star del cinema, ma persone normali. «La chiave in realtà è essere sempre se stessi, mai diversi da quello che si è. Perché nessuno è uguale all’altro».

Oggi Amanda conta 2,6 milioni di follower su Instagram, ha all’attivo tre film e un album da solista ed è stata testimonia­l di decine di brand. A disposizio­ne ha una manager, che la segue sempre. E, con lei, maturano anche i suoi follower: «In passato erano tutti ragazzini, bambini più giovani di me. Oggi sono più grandi e in me vedono un esempio da seguire per coronare i propri sogni».

 ??  ?? Videoselfi­e Amanda Steele, l’attrice/modella/blogger 18enne. Ha 2.6 milioni di follower su Instagram e quasi 3 milioni di iscritti su Youtube
Videoselfi­e Amanda Steele, l’attrice/modella/blogger 18enne. Ha 2.6 milioni di follower su Instagram e quasi 3 milioni di iscritti su Youtube

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy