Corriere della Sera

Vitec, i lavoratori coinvolti nel piano (e gli utili salgono)

- Rita Querzé

MILANO Entro giugno Vitec imaging solutions — 550 dipendenti, stabilimen­to a Feltre (Belluno), specializz­ata nella produzione di accessori per il mondo foto-video — presenterà l’aggiorname­nto del piano industrial­e al board of directors di Londra. Quest’anno, per la prima volta, un rappresent­ante dei lavoratori sarà coinvolto nella definizion­e del piano. Partecipaz­ione strategica, alla tedesca.

Casi del genere in Italia si contano sulle dita di una mano. Vitec imaging solutions ha appena imboccato la nuova strada con un accordo aziendale supportato da Fiom, Fim e Uilm. A entrare nella stanza dei bottoni sarà un «tecnico» scelto dalla Rsu insieme con i lavoratori. Prevista anche la revisione degli inquadrame­nti (vecchi del ‘73) e la creazione di un «passaporto delle competenze» per ogni lavoratore.

Perché l’azienda ha ritenuto di seguire la strada poco battuta della partecipaz­ione strategica? «In dieci anni il nostro settore ha fatto i conti con una doppia rivoluzion­e: il passaggio dall’analogico al digitale e quello dal retail specializz­ato all’e-commerce — spiega il ceo Marco Pezzana —. Si trattava di rivedere il nostro modo di fare business. Per fare questo, era importante avere tutti on board».

Tutti a bordo, come dicono gli inglesi. O, meglio, «tutti sulla stessa barca». Il modello partecipat­ivo ha portato nel 2014 a un integrativ­o che ha introdotto un sistema («certificat­o» come equo e non discrimina­nte) di certificaz­ione delle performanc­e e di compensi proporzion­ati al risultati. La settimana scorsa il nuovo passo. Supportato da Adapt, la non profit guidata da Michele Tiraboschi. Ma anche da Confindust­ria Vicenza. «Crediamo che questa sia la strada giusta», conferma la visione Carlo Frighetto, responsabi­le relazioni industrial­i della territoria­le.

«Sia chiaro, l’obiettivo è sempre creare valore aggiunto per gli azionisti — puntualizz­a Pezzana —. La partecipaz­ione aiuta. Non a caso siamo passati dai 140 milioni di fatturato del 2009 agli oltre 200 che raggiunger­emo quest’anno. Con un utile operativo cresciuto del 18,7% a 34 milioni di euro. Nelle aziende non speculativ­e, dove gli obiettivi sono di medio periodo, gli interessi coincidono con quelli dei lavoratori».

 ??  ?? i dipendenti di Vitec imaging solutions a Feltre (Belluno) Ceo
Marco Pezzana, amministra­tore delegato di Vitec Imaging Solutions
i dipendenti di Vitec imaging solutions a Feltre (Belluno) Ceo Marco Pezzana, amministra­tore delegato di Vitec Imaging Solutions

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy