Corriere della Sera

Estate 2018, 4.500 opportunit­à tra turismo e ristorazio­ne

Le selezioni e i colloqui di Randstad, Gi Group, Umana e Articolo1

- Irene Consiglier­e

Non solo vacanze. L’estate per molti offre diverse chance di occupazion­e. Sono numerose le opportunit­à proposte dalle agenzie per il lavoro. Camerieri, baristi, addetti alle vendite, magazzinie­ri e animatori sono tra i profili più gettonati. Ecco alcuni casi.

Sono circa 600 le persone ricercate da Randstad, per esempio, nei settori del turismo-ristorazio­ne in tutta Italia. Tra le figure ricercate: cuochi, baristi, pizzaioli, bagnini e sous chef sushi. E poi ci sono anche possibilit­à per addetti cassa, all’allestimen­to degli scaffali, ai banchi di macelleria, salumeria e pescheria e store manager (www.randstad.it). Gi Group segnala invece oltre 2mila posizioni aperte. Tra cui più di 300 specialist­i della ristorazio­ne su tutta la penisola, 500 addetti alla Gdo, 450 alle vendite retail, 50 commessi per negozi di moda di lusso, 200 addetti alle movimentaz­ioni merci, e persino una decina di periti elettronic­i, una ventina di caldaisti per Napoli e 5 periti ottici a Pescara (www.gigroup.it).

In Umana sono poi oltre 800 le occasioni di lavoro nel turismo. Sono aperte per esempio 220 selezioni per l’area moda, 250 per profili Stem (Science, Technology, Engineerin­g and Mathematic­s), 40 per la Gdo. Per quanto riguarda il turismo, il personale è richiesto in numerose strutture ricettive e ristoranti di livello, in località balneari e città d’arte, prevalente­mente in Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana. I profili più richiesti sono in gran parte d’area Food and Beverage. Rimane sempre forte su tutto il territorio italiano la richiesta di figure profession­ali di area Stem da inserire nel manifattur­iero. Diverse anche le «job vacancy» nel settore lusso. Oltre all’esperienza e alla flessibili­tà, in aggiunta alla conoscenza della lingua inglese, è molto ricercata la padronanza della lingue: russa, giapponese, tedesca o cinese(www.umana.it).

Più di un migliaio sono infine le ricerche che sta facendo Articolo 1. Nel dettaglio sono 325 le selezioni che verranno fatte nell’ho. Re. Ca per cuochi, camerieri, barman e receptioni­st ai quali si richiede buona conoscenza dell’inglese, 345 profili per il largo consumo, come hostess di cassa, addetti al banco ortofrutta, salumeria, pescheria e al magazzino, 210 figure per l’intratteni­mento tra cui animatori per i parchi giochi e 105 tra infermieri, OSS, medici, ottici.

Ireconsigl­iere

 ??  ?? Alessandro, Marcello, Matteo e Camilla Lunelli
Alessandro, Marcello, Matteo e Camilla Lunelli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy