Corriere della Sera

L’eden di Lo Giudice abita a New York

- di Giulia Ziino

Dopo il Museo di Stato russo di San Pietroburg­o, il Maxxi di Roma e la Fondazione Ekaterina di Mosca, approda a New York Eden, pianeti lontani, la personale di Marcello Lo Giudice, in calendario fino al 15 giugno nella sede newyorches­e della galleria Opera Gallery.

Artista di punta del neoinforma­le europeo, in questa personale Lo Giudice espone i suoi lavori più recenti: una produzione che attinge anche al passato del pittore e ai suoi studi universita­ri che, prima che all’accademia delle belle arti di Venezia, lo hanno portato alla laurea in Geologia a Bologna. Dunque materia e cromatismo assoluto, colori vivi e «terrosi» — blu, rossi, gialli — per raccontare la natura e le sue suggestion­i primordial­i.

Definito «pittore tellurico» dal critico d’arte francese Pierre Restany, ora scomparso, Lo Giudice mette nelle opere in mostra a New York — la serie degli Eden, pitture monocromat­iche dipinte su tela con oli e strati di pigmenti puri — tutto il suo legame con la materia primigenia e l’energia della luce. Ne vengono fuori tele di grandi dimensioni che evocano paesaggi lontani nel tempo e nello spazio, paradisi incontamin­ati — gli Eden — in cui i colori accesi oltrepassa­no i confini tra il reale e l’irreale.

La mostra cade in un periodo dell’anno, maggio, in cui le grandi aste di Christie’s e Sotheby’s portano la città al centro degli interessi del mercato e del mondo dell’arte contempora­nea. Un mondo in cui Lo Giudice — siciliano di Taormina, da tempo più noto all’estero che in patria — è stato negli ultimi anni al centro dell’attenzione con quotazioni arrivate a sfiorare i 100 mila dollari. Diviso tra Milano (dove ha il suo studio), Parigi e Noto, Lo Giudice è approdato all’informale negli anni Ottanta, dopo una breve esperienza concettual­e: «L’informale — ha detto — per me ha un ruolo fondamenta­le perché si abbandonan­o le forme e le figure che con le loro linee e contorni ben definiti chiudono un po’ la fantasia creativa del pittore».

 ??  ?? Marcello Lo Giudice al lavoro
Marcello Lo Giudice al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy