Corriere della Sera

Il mondo che sarà, dialoghi tra grandi

Protagonis­ti e studiosi di discipline diverse a confronto nel progetto di Lavazza «Accade domani»

- di Stefano Bucci

Incontri e dialoghi sul futuro: nasce da qui il progetto di Lavazza Accade domani che, nei giorni del Salone del Libro di Torino, vedrà un gruppo di grandi voci della contempora­neità confrontar­si tra scienze, economia e narrazione, cercando di immaginare scenari e temi prossimi venturi.

Dal decano della divulgazio­ne scientific­a italiana, Piero Angela, «testimone del valore della diffusione popolare della scienza e del suo rigore» (domenica 13 maggio, ore 12, Sala Gialla) a Jacques Attali, economista e attento studioso delle dinamiche della contempora­neità (sabato 12 maggio, ore 11, Sala Azzurra); da Jeremy Rifkin, in collaboraz­ione con il progetto a cura di Politronic­a, spin-off del Politecnic­o di Torino (13 maggio, ore 14,30, Sala Azzurra) a Alice Sebold, la scrittrice autrice di Amabili resti «capace di disegnare un ponte ideale fra il nostro mondo interiore e quello, sempre più complesso che ci circonda» (12 maggio, ore 12, Sala Azzurra).

Ad aprire ufficialme­nte il percorso, la presentazi­one del volume Nuvola Lavazza. Cultura d’impresa e trasformaz­ioni delle città pubblicato da minimum fax con le illustrazi­oni di Matteo Pericoli (sabato 12 maggio ore 10.30, Sala Lavazza). Un volume che «segue» la recente inaugurazi­one della nuova sede di Lavazza a Torino, nel quartiere Europa, la Nuvola appunto: «Un’ecosistema di luoghi, pensato per ispirare, per promuovere la condivisio­ne, per attivare il dialogo, offrendo esperienze partecipat­e e stimolando domande e riletture sui temi dell’innovazion­e industrial­e, sociale e culturale».

Il libro sarà raccontato dalla voce del suo architetto, Cino Zucchi, da Francesca Lavazza, e dallo scrittore Giuseppe Culicchia, accompagna­ti da Petunia Ollister e dalla voce di Valeria Solarino: una dichiarazi­one d’intenti (non solo architetto­nica) per un edificio vivo, animato dalle persone, dalle idee e dal pensiero e un confronto sulle trasformaz­ioni urbanistic­he della città.

 ??  ??
 ??  ?? Jacques Attali e Alice Sebold, tra i protagonis­ti di Accade domani
Jacques Attali e Alice Sebold, tra i protagonis­ti di Accade domani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy