Corriere della Sera

Una cavalcata sulle creste Renzo e Lucia visti dall’alto

Appia Day e Santa Croce in rosa. I tesori accessibil­i

- Caterina Ruggi d’aragona

dedicati alle «Monument Women» nell’antiquariu­m Alda Levi di Milano (domani e sabato 19). Concerti di musica sacra nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Cremona e nella basilica di Santa Barbara a Mantova (dove sarà visitabile l’organo Antegnati), rispettiva­mente domani alle 17.30 e domenica alle 21. Aperture straordina­rie, tra gli altri, del Museo Diocesano di Taranto e della Casa del turista di Brindisi.

Oltre 60 eventi culturali in 76 luoghi (spesso inaccessib­ili) di 29 città italiane da domani fino a domenica 20. È in questa settimana il momento clou di «Aperti per voi, aperti all’europa», il palinsesto con cui il Touring club italiano aderisce all’iniziativa del Parlamento europeo e del Consiglio dell’unione Europea di istituire per il 2018 l’anno europeo del patrimonio culturale. «Con Aperti per voi, aperti all’europa vogliamo invitare tutti i cittadini europei a scoprire una significat­iva parte del patrimonio storico e artistico del nostro Paese e le radici della cultura europea che ci accomuna tutti e che qui in Italia ha la sua massima espression­e», commenta Franco Iseppi, presidente del Touring club italiano. Tra gli eventi in programma l’appia Day ( foto), questa domenica a Roma monumenti aperti e gratuiti, passeggiat­e, visite guidate, archeotrek­king e ciclotour, street food, musica e attività per bambini; visite accompagna­te nella Milano archeologi­ca. Domani a Firenze c’è «Santa Croce in rosa», la storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia con visita guidata alla basilica tra Félicie De Fauveau, la prima scultrice donna, Florence Nightingal­e, inventrice delle scienze infermieri­stiche, e Luisa Stolberg, politica temutissim­a da Napoleone.

A Napoli, domani visita guidata ai luoghi della formazione di Giambattis­ta Vico (ore 10), sabato prossimo visita guidata alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e all’archivio di Stato di Napoli (ore 10.30). In occasione di Aperti all’europa e dell’anno europeo del patrimonio culturale, il Touring club italiano propone una quota speciale di 39 euro a chi sceglie di aderire per la prima volta all’associazio­ne (informazio­ni sul sito www.touringclu­b.it). È una lunga cavalcata per creste. Un sentiero d’altri tempi, testimonia­nza d’antiche economie, quando gli uomini si muovevano a piedi e percorreva­no vallate oggi invase dal bosco, ma sino a pochi anni fa fittamente abitate e puntellate di casolari, stalle, malghe, carbonaie, chiesette, cappelle votive, terrazzame­nti coltivati e persino miniere. Senza parlare dei «roccoli», torrette di avvistamen­to per catturare gli uccelli di passo così caratteris­tici sulle prealpi del Bergamasco e Lecchese. Un sentiero profondame­nte lombardo che s’impernia sul quel Resegone di manzoniana memoria, di cui tutti abbiamo imparato sui banchi di scuola l’errore di prospettiv­a nei Promessi Sposi per l’impossibil­ità che il sole visto da Occidente possa calare al tramonto sulle sue punte rocciose e aguzze verso Oriente. Montagna di 1.860 metri, ma che rimirata dal lago di Lecco sembra più alta e domina sulle Grigne con i suoi avamposti slanciati a cuneo verso la Pianura Padana.

Negli ultimi anni la sezione del Club alpino di Bergamo ha valorizzat­o la sentierist­ica locale e lavorato su almeno

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy