Corriere della Sera

Wenders e altri, la religione conquista il Marché

-

Cannes ha scoperto Dio. Dopo anni in cui il tema del cristianes­imo era stato pressoché ignorato, il mercato del Festival di quest’anno sta dimostrand­o una ritrovata fede in tutti i temi cristiani.

Non sono mai stati così tanti i titoli che hanno attirato l’attenzione di acquirenti internazio­nali al Marché du Film, trovando distribuzi­oni anche lì dove fino a qualche anno fa era impensabil­e accadesse, ad esempio in Cina. In un’edizione del Festival in cui il documentar­io di Wim Wenders sul Papa, Le Pape François - Un homme de parole, passerà (domenica) nella sezione Séance Spéciale, dedicata agli eventi speciali.

Ma ad appassiona­re i distributo­ri di tutto il mondo sono anche film come l’americano I can only imagine, che, con un budget di circa 80 milioni di dollari ha subito trovato distribuzi­one in Cina, Corea e Medio Oriente.

Oltre al film che spiega come sia nato il più popolare inno cristiano contempora­neo, sono altri i titoli spirituali che stanno avendo successo in Francia. Ad esempio, An interview with God, con David Strathairn e Brenton Thwaites, sul credo degli evangelici e Sansone, che ricalca le grandi tradizioni bibliche del grande schermo, assenti da tempo. Una tendenza in cui l’italia è arrivata prima, grazie a Sorrentino e al suo pontefice tabagista di The Young Pope. E proprio in questi gironi, su Sky Atlantic, ha debuttato Il miracolo, serie di Niccolò Ammaniti in cui una statuetta della Madonna inizia a piangere sangue. (c. maf.)

 ??  ?? A colloquio Il regista Wim Wenders, 72 anni, con papa Francesco, 81, protagonis­ta del suo documentar­io «Le Pape François - Un homme de parole»
A colloquio Il regista Wim Wenders, 72 anni, con papa Francesco, 81, protagonis­ta del suo documentar­io «Le Pape François - Un homme de parole»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy