Corriere della Sera

Show di Radio Italia da Mika a Morandi

In piazza Duomo 21 artisti il 16 giugno

- Renato Franco

Il cast

● L’appuntamen­to con il concerto di Radio Italia Live è sabato 16 giugno a Milano a partire dalle 19.10

● Sul palco in apertura Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro e Tedua. Poi arriva il pop (l’ordine è sempre alfabetico) con Annalisa, Antonacci, Caparezza, Elisa, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Fedez & J-AX, Gianni Morandi, Thegiornal­isti, Le Vibrazioni, Il Volo. L’ospite internazio­nale è Mika; i giovani Maneskin, Riki e Thomas

Da J-AX & Fedez a Fabri Fibra e Mika, da Annalisa a Elisa, ma anche Gianni Morandi e la nuova truppa della trap (Ghali e Capo Plaza): il 16 giugno la piazza del Duomo di Milano si riaccende con il concerto di Radio Italia Live, la festa pop gratuita che da sette anni è diventata un appuntamen­to fisso. Fissi anche i conduttori, da sei edizioni Luca e Paolo, che scherzano: «Il primo anno è quello andato male, noi non c’eravamo».

Ventuno gli artisti sul palco, partenza alla 19.10 con la nuova generazion­e rap: Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro e Tedua. Poi arriva il pop (l’ordine è sempre alfabetico) con Annalisa, Biagio Antonacci, Caparezza, Elisa, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Fedez & J-AX, Gianni Morandi, Thegiornal­isti, Le Vibrazioni, Il Volo. L’ospite internazio­nale è Mika; i giovani emergenti i Maneskin, Riki e Thomas. Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia, sottolinea «il cast particolar­mente eterogeneo: ci prefiggiam­o l’obiettivo di raggiunger­e tutti i target, dai più giovani agli adulti». Il concerto (tra i media partner anche il Corriere della Sera) ha due obblighi: chiusura entro mezzanotte e presenze contingent­ate. In nome della sicurezza e di un protocollo già applicato lo scorso anno potranno accedere alla piazza fino a 23.500 persone poi gli ingressi verranno bloccati.

Se l’ultima edizione ha avuto un’audience complessiv­a di 8 milioni di spettatori tra tv, radio, internet e app, quest’anno la diretta tv sarà anche su Real Time e canale Nove, mentre la novità è il live sulla pagina Facebook di Radio Italia.

Il sindaco Beppe Sala ricorda che «il concerto di Radio Italia segna di fatto l’inizio dell’estate a Milano, una città vibrante, piena di vita, che coniuga due aspetti: è una città laboriosa e seriosa, ma è diventata anche giovane e aperta. Il concerto ha la stessa filosofia: divertimen­to sul palco e profession­alità nell’organizzaz­ione».

 ??  ?? Voce Mika (pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr.), 34 anni, è tra le star annunciate Il profilo
Voce Mika (pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr.), 34 anni, è tra le star annunciate Il profilo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy