Corriere della Sera

IL PROFESSORE PREMIER (SOLO PER UNA NOTTE)

- di Aldo Grasso

Premier per una notte. Re per una notte, come nel celebre film di Scorsese. Per una lunga nottata Giulio Sapelli ha creduto di diventare presidente del Consiglio. Nella sua voluminosa carriera in università (più di 400 pubblicazi­oni) e nell’economia «applicata» (manager e consiglier­e), il prof. Sapelli ha sostenuto tutto e il contrario di tutto. Sarebbe stato divertente vederlo a Palazzo Chigi!

Sapelli era il candidato della Lega, anche se in passato, oltre

Sapelli Nella sua carriera in università ha sostenuto tutto e il suo contrario

a sedere in vari cda, tra cui Eni, FS, Unicredit, Finmeccani­ca, è stato direttore scientific­o della Fondazione Feltrinell­i. Giorgio Bocca lo riteneva un «grande esperto della corruzione nel capitalism­o contempora­neo». Wow! Sapelli era stato anche sondato dai grillini per un ministero economico, anche se in passato non era stato tenero con loro: «Nulla mi leva dalla testa che il M5S sia stata un’invenzione americana e israeliana per condiziona­re la nostra politica. Un tentativo che poi è sfuggito di mano».

In tv è ricordato per un epiteto non proprio gentile nei confronti di una giornalist­a («gnocca senza testa») e per una clamorosa caduta da una sedia. Ora si sente vittima delle oligarchie europee, che avrebbero condiziona­to il Colle. Il suo amico Pietro Modiano lo aveva avvertito: «Guarda che ti fanno fare la fine di Moro».

Non esageriamo: è stato solo uccellato, come un simpatico tordo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy