Corriere della Sera

Sheku il violoncell­ista «Dietro le quinte una grande calma»

- Paola De Carolis

WINDSOR Come tutti i momenti felici, il matrimonio di Meghan e Harry è «passato troppo in fretta». «Erano tutti sorprenden­temente calmi dietro le quinte», con un programma che è stato approvato punto per punto da Elisabetta e che ha commosso, a tratti, per «l’intensità del coro gospel» e l’armoniosa purezza dei giovani cantori della cappella di St George. La sua esibizione? «È andata bene», ammette con modestia Sheku Kanneh-mason mentre, nel bar di un albergo a due passi dal castello, la gente fa la fila per un selfie. Lui sorride, quasi sorpreso, come se con il suo violoncell­o — realizzato da Amati a Cremona nel 1610 — non avesse appena stregato un pubblico di milioni di persone in mondovisio­ne. «La magia è una coppia innamorata», sospira, sottolinea­ndo che all’interno della storica cappella di St George l’atmosfera «era estremamen­te gioiosa». «C’erano solo sorrisi. E tanta gente famosa che non credevo avrei mai visto da vicino».

In cima alla navata ha sfoderato l’aplomb del profession­ista. È solo incontrand­olo di persona che emergono i suoi 19 anni. «Amazing», ripete con il lessico di un teenager normale. È cresciuto in una famiglia di Nottingham con sette figli musicisti, determinat­i al punto da esercitars­i alle cinque di mattina in bagno per non svegliare gli altri. Nel 2016 ha vinto il concorso Bbc Young Musician of the Year. Il suo primo album, Inspiratio­n, è arrivato al primo posto della classifica della musica classica. «Tre mesi fa mi ha chiamato Meghan. Mi ha chiesto se potevo suonare al matrimonio. Ho risposto subito sì, chiarament­e». I primi due brani, Sicilienne e Après un reve, li ha proposti lui. L’ave Maria di Schubert è stata una scelta della coppia. Cambierà qualcosa avere una principess­a nata da una coppia mista? «È un momento interessan­te, pieno di possibilit­à».

È passato tutto troppo in fretta Non avrei mai creduto d’incontrare tanta gente così famosa

 ?? (Afp) ?? Sorrisi
Il reverendo Michael Curry, capo della Chiesa episcopale Usa, ha citato Martin Luther King e gli schiavi africani
(Afp) Sorrisi Il reverendo Michael Curry, capo della Chiesa episcopale Usa, ha citato Martin Luther King e gli schiavi africani
 ??  ?? Kanneh-mason
Kanneh-mason

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy