Corriere della Sera

Un’azienda (davvero) digitalizz­ata? Serve la giusta «cassetta degli attrezzi»

- Lorenza Cerbini

«La trasformaz­ione digitale è l’opzione che hanno le aziende per essere competitiv­e». Andrea Costa, responsabi­le Pre Sales & Delivery Top Clients di Tim, si rivolge alla platea degli imprendito­ri riuniti alla Fondazione Mast a Bologna. Oggi digitalizz­azione è diventata «la» parola d’ordine. Ma davvero sappiamo come si fa e, soprattutt­o, i cambiament­i che produce sull’azienda e sulla sua cultura? Costa utilizza allora una metafora semplice ma efficace. «Per la trasformaz­ione digitale serve una cassetta degli attrezzi», dice Costa. La visualizza­zione, per tutti, è pressoché immediata. «Dentro quella cassetta ci vanno due componenti: le competenze digitali, che riguardano le persone, e gli strumenti — prosegue il manager —. Due fattori che vanno in coppia, se manca l’uno o l’altro, la trasformaz­ione digitale non sarà possibile».

La cassetta inizia quindi a riempirsi. «Gli strumenti servono a risolvere i problemi — spiega Costa —. E sono di tre tipi: indirizzat­i ai clienti, all’impresa e alla mobility. Nel primo gruppo vanno i cataloghi elettronic­i, l’advertisin­g, l’assistenza tecnica tramite chat bot, le piattaform­e di commercio elettronic­o e gli strumenti per il pagamento online».

Quella cassetta è solida e ben strutturat­a nei suoi comparti. «I faldoni di un tempo oggi sono delle cartelle sul desktop del pc. Gli archivi sono meno polverosi perché digitalizz­ati. Le raccomanda­te sono diventate posta elettronic­a certificat­a e anche la firma ha cambiato materia, non più fatta a mano con inchiostro nero o blu, ma digitale, sicura e mobile», elenca.

La mobility ha un ruolo sempre più determinan­te: «Ne fanno parte terminali adeguati, smartphone, tablet e tanti, tanti giga, possibilme­nte senza limiti».

Per la trasformaz­ione digitale servono soluzioni su larga scala. Costa elenca: «Store digitali accessibil­i economicam­ente, corredati da giuste competenze e da livelli di servizio chiari e misurabili». Un mondo complesso, ma efficace, come complessa è quella cassetta degli attrezzi. Dove ogni strumento è stato ideato per un ruolo specifico, e di cui si deve tener conto per raggiunger­e l’obiettivo.

 ??  ?? Strumenti Andrea Costa, responsabi­le Pre Sales & Delivery di Tim. Guida il processo di trasformaz­ione digitale dei clienti
Strumenti Andrea Costa, responsabi­le Pre Sales & Delivery di Tim. Guida il processo di trasformaz­ione digitale dei clienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy