Corriere della Sera

L’avventura di Nobile al Polo Nord: a Verona 90 anni di memorabili­a

Dal 25 maggio la 130ª edizione della fiera del collezioni­smo, l’omaggio alla spedizione del 1928

- di Ida Bozzi

In epoca di fake news, le fonti dirette e i documenti storici sui grandi e piccoli avveniment­i del passato assumono un senso e un gusto particolar­i: com’è particolar­e leggere, ad esempio, una cartolina scritta di pugno da un soldato della Prima guerra mondiale, oppure il carteggio di istruzioni e ordini tra un grande esplorator­e e i suoi tenenti genieri.

Di questi memorabili­a da collezione, che vanno dalle curiosità a veri e propri tesori storici, si occupa dal 1935 Veronafil, la fiera del piccolo collezioni­smo — dedicata cioè a francoboll­i, monete, cartoline d’epoca, autografi, stampe, oggetti militari e molto altro — che si svolgerà nell’edizione primaveril­e da venerdì 25 a domenica 27 maggio nella sede di Veronafier­e (Padiglione 9) ed è organizzat­a dall’associazio­ne Filatelica Numismatic­a Scaligera.

Un’edizione particolar­e, questa 130ª (la fiera si svolge due volte all’anno, in maggio e in novembre), perché celebra ben tre anniversar­i storici e propone, accanto agli stand dei collezioni­sti espositori, vari eventi culturali. Intanto, i tre anniversar­i riguardano le 130 edizioni di Veronafil, i 70 anni della Costituzio­ne italiana e i 90 anni della spedizione di Umberto Nobile al Polo Nord: per ciascuno dei tre eventi in fiera ci sarà un annullo postale dedicato.

La spedizione di Nobile, in particolar­e, sarà oggetto di una importante mostra a Veronafil: il 25 maggio è proprio il giorno in cui nel 1928 il dirigibile Italia del generale Nobile precipitò dopo aver sorvolato il Polo Nord. Il materiale in mostra fa parte della raccolta di uno dei più grandi collezioni­sti al mondo per quanto riguarda Nobile, il dirigibile e la storia del volo, Massimo Trenta. «Esporrò memorabili­a della mia collezione — anticipa Trenta — documenti, giornali d’epoca (anche la “Domenica del Corriere”, che partecipò all’impresa), manifesti di film, autografi, brandelli dei dirigibili, e parte della rarissima “storia postale” della spedizione, ovvero la corrispond­enza che il generale scambiò con i tecnici del genio lungo il tragitto del dirigibile». E ci sarà anche l’autografo del grande Roald Amundsen, che morì in una spedizione di salvataggi­o per il dirigibile. Venerdì 25 (alle ore 16, Sala B) sarà presentato il libro Umberto Nobile e la spedizione polare del dirigibile Italia dell’esperto Emilio Milisenda, che documenta l’impresa con una ricca iconografi­a di rari cimeli tra cui molti materiali della collezione Trenta; all’incontro interverra­nno l’autore e il collezioni­sta.

Si tratta di una memoria storica importante, quella dell’impresa di Nobile, come dimostra anche il grande convegno che si terrà mercoledì 23 a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia: La spedizione del dirigibile «Italia» e la ricerca scientific­a in Artico (vedi box sotto). Nell’incontro si parlerà anche del destino della famosa Tenda Rossa, che ospitò i superstiti per 48 giorni e che è in corso di restauro in attesa di ritornare entro Natale al Museo milanese.

Ma tornando a Verona e a Veronafil, altri espositori porteranno in fiera pezzi rari o unici: sarà visibile una collezione di cartoline a colori della Grande guerra, oltre alla «storia postale» (ora sappiamo cos’è) di interi reparti del conflitto del ‘15-‘18, materiali che anticipano un’altra mostra, in novembre, sulla guerra mondiale. Un altro tema sarà la musica, con fotografie, francoboll­i e rarità su compositor­i e interpreti, per la mostra-concorso del Premio Fenaroli, una gara tra collezioni­sti; l’evento culminerà sabato 26 con la premiazion­e con le autorità, tra cui il sindaco di Verona, Federico Sboarina, e il presidente della Federazion­e Società filatelich­e italiane, Piero Macrelli (alle 16.30).

In mostra

Brandelli dei dirigibili, autografi, giornali d’epoca e i messaggi del generale ai tecnici

 ??  ?? 12 luglio 1928: la Tenda Rossa dei superstiti e di Nobile viene smontata
12 luglio 1928: la Tenda Rossa dei superstiti e di Nobile viene smontata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy