Corriere della Sera

Mancini riapre a Balotelli le porte della Nazionale

È la sfida del nuovo c.t. che chiama 30 giocatori e 5 debuttanti, tra questi Baselli del Toro

- A. b.

Mario Balotelli è il manifesto della nuova Italia, la più succulenta e suggestiva novità delle prime convocazio­ni di Roberto Mancini. Trenta giocatori compongono la maxi lista, 5 sono al debutto vero e proprio al netto degli stage: l’esterno Emerson Palmieri del Chelsea, il difensore Caldara dell’atalanta, i centrocamp­isti Baselli del Toro e Mandragora del Crotone e l’attaccante Berardi del Sassuolo (chiamato da Conte nelle ultime due gare di qualificaz­ione all’europeo 2016 ma costretto a lasciare per un infortunio). Da segnalare i ritorni di Criscito, Zaza, Marchisio (a sorpresa) e Sirigu. Da valutare gli acciaccati Belotti e Bernardesc­hi. Fuori De Rossi, ma non è un addio, e gli infortunat­i Chiellini, Verratti e Parolo. Balotelli è il sole azzurro.

Mario ha giocato l’ultima partita azzurra a Natal, nell’estate 2014, nella squadra eliminata dal Mondiale del Brasile. Dopo Prandelli, nessuno ha più avuto fiducia in lui: né Conte, che lo ha chiamato una sola volta prima di Italia-croazia, rimandando­lo a casa nel giro di 4 giorni; né Ventura, che si era ripromesso di metterlo alla prova dopo aver messo al sicuro la qualificaz­ione. Ma neppure il traghettat­ore Di Biagio ha voluto rischiare con Mario, preferendo­gli il giovane Cutrone. Balo è tutto e niente. Quest’anno nel Nizza ha segnato 26 gol e sul mercato è uno dei giocatori più corteggiat­i. Ma è ingombrant­e, indiscipli­nato tatticamen­te, spesso avulso dal gioco. Mancini ha scelto di riprovarci. Si fida e rischia.

La Nazionale si ritroverà a Coverciano entro la mezzanotte di mercoledì: il 28 maggio prima partita con l’arabia Saudita a San Gallo. Poi Francia (l’1 giugno a Nizza) e Olanda (il 4 allo Stadium di Torino).

 ?? (Afp) ?? Bomber Mario Balotelli 27 anni
(Afp) Bomber Mario Balotelli 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy