Corriere della Sera

Preghiere e calcolatri­ci Dal Chievo al Crotone il «si salvi chi può» è un incubo per cinque

- Carlos Passerini

Quelli del Crotone, messi peggio di tutti, venerdì sono saliti alla Madonna di Capo Colonna. Zenga s’è seduto al primo banco, vicino all’altare: «Male non fa». A Cagliari l’hanno messa invece sul fattore ambientale, gli ultrà hanno scelto di sospendere la contestazi­one e l’altro giorno si sono presentati in 500 all’allenament­o. Semplici, tecnico della Spal, da parte sua ha pensato di calare la sempre utile carta della retorica bellica: «Vita o morte, è il momento più importante degli ultimi cinquant’anni». Niente strategie particolar­i invece per Chievo e Udinese, ma non c’è tanto da stupirsi: delle cinque disperate che là in fondo si giocano la salvezza in 90 minuti sono quelle nella posizione migliore, hanno entrambe 37 punti e soprattutt­o oggi affrontano avversari senza più obiettivi, vale a dire Benevento e Bologna, per di più in casa. Se vincono, è fatta.

A un’ora e mezza dalla fine la lotta è però apertissim­a, la corsa salvezza più incerta degli ultimi anni s’è trasformat­a in una vera e propria guerriglia per evitare quel terzultimo posto che significhe­rebbe seguire in B Benevento e Verona. La classifica dice Chievo e Udinese 37, Cagliari 36, Spal e Crotone 35. Le combinazio­ni sono 243 e alla fine potrebbe esserci classifica avulsa a 2, a 3 o addirittur­a a 4 squadre. In caso, servirà la calcolatri­ce.

Dato per spacciato un po’ da tutti, il Cagliari è rinato grazie alla vittoria di Firenze e se la gioca alla Sardegna Arena contro un’atalanta che punta ancora a soffiare al Milan il sesto posto: vincerà chi avrà le motivazion­i più forti. La situazione più inguaiata è però senz’altro quella del Crotone, 35 punti come la Spal, con la quale però è in svantaggio negli scontri diretti. Significa che in caso di arrivo a pari punti scendono i calabresi, fra l’altro attesi da un impegno ben più complesso, a Napoli, mentre la Spal ospita una Sampdoria già con la testa all’anno venturo.

Con un successo, Ferrara si regala un’altra stagione in A. Ragione per cui al Crotone potrebbe invece non bastare nemmeno sbancare il San Paolo. Brutta storia. Ecco perché ha ragione Zenga: una gita a Capo Colonna, nella sua situazione, male non fa.

 ?? (Lapresse, Ansa, Getty Images) ?? In bilico Da sinistra: Lorenzo D’anna, Igor Tudor, Diego Lopez, Leo Semplici, Walter Zenga
(Lapresse, Ansa, Getty Images) In bilico Da sinistra: Lorenzo D’anna, Igor Tudor, Diego Lopez, Leo Semplici, Walter Zenga
 ?? (Getty Images) ?? Napoli www.corriere.it Dries Mertens, 18 gol in campionato
(Getty Images) Napoli www.corriere.it Dries Mertens, 18 gol in campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy