Corriere della Sera

Quattro «suggeritri­ci» a corte per aiutare la duchessa Meghan

Samantha la Pantera come segretaria e i consigli di Camilla e Kate: così inizia la nuova vita

- Sara Gandolfi

M eghan Markle non sarà sola a Palazzo. Almeno quattro donne saranno al suo fianco per renderle meno dura la vita a corte — e davanti al giudizio dei sudditi britannici — dopo il matrimonio con Harry, scrive il solitament­e ben informato Daily Telegraph. Ecco chi sono le sue nuove «amiche».

La segretaria

Samantha Cohen, soprannomi­nata «Samantha la Pantera», sarà la segretaria privata della neo-duchessa di Sussex almeno per sei mesi. Una sorta di apprendist­ato per l’attrice americana, che sembra però aver già imparato le regole del bon ton reale. Quarantano­ve anni, di origine australian­a, madre di tre figli, Samantha ha lavorato a lungo come pr prima di entrare in servizio a Buckingham Palace, una fra le prime donne a occuparsi delle relazioni con la stampa in un ufficio fino ad allora dominato da uomini. Elisabetta II, a quanto pare, ha adorato subito il suo parlare schietto. E così «la pantera» ha fatto carriera in fretta, diventando nel 2007 capo dell’ufficio stampa e tre anni dopo assistente del segretario personale della regina, sir Christophe­r Geidt, dimessosi lo scorso anno. Voleva andarsene anche lei, poi però ha accettato di fare da tutor a Meghan: dopo 17 anni a Palazzo, conosce alla perfezione l’etichetta e i segreti di corte.

La suocera

Camilla Parker Bowles, discussa seconda moglie di Carlo, va molto d’accordo con Meghan o almeno così fa credere: suocera e nuora sono state fotografat­e mano nella mano alla festa di compleanno del principe ereditario. L’ex amante di Carlo (e rivale di Diana), da tredici anni legittima sposa, ha lasciato filtrare tramite il suo entourage che sia lei che il marito sono molto felici della scelta di Harry. «Alle nozze tutto era perfetto», ha assicurato la duchessa di Cornovagli­a durante una visita agli studi televisivi di Channel 5. Insomma, ha già ipotecato il titolo di «prima confidente».

La cognata amica

Per la stampa britannica, Kate Middleton è la «nuova sorella» di Meghan. Le due cognate hanno molto in comune, oltre alla giovane età, alla residenza londinese e alla passione per vestiti (anche non firmati). In particolar­e, le accomuna l’origine non aristocrat­ica e i pettegolez­zi sulle rispettive famiglie. La duchessa di Cambridge è stata al fianco di Meghan fin dal suo arrivo a Londra, lo scorso novembre. L’avrebbe consigliat­a su come vestirsi e come comportars­i a Palazzo, e anche cosa regalare alla regina per Natale. A Elisabetta piacque tantissimo l’insolito dono: un criceto giocattolo che intonava canzoncine natalizie.

L’assistente

Amy Pickerill sarà la vice-segretaria privata della neo-duchessa. Trentadue anni, ex impiegata della Royal Bank of Scotland, è già stata responsabi­le dei rapporti con la stampa sia dei duchi di Cambridge sia del principe Harry. È stata Amy a gestire, fin nei minimi dettagli, la (sfolgorant­e) presenza di Doria, mamma di Meghan, al matrimonio reale: dall’accoglienz­a all’aeroporto di Heathrow fino alla supervisio­ne del look e agli incontri ravvicinat­i con Sua Maestà. Promossa a pieni voti, Amy gestirà l’agenda e la corrispond­enza della neo-signora Windsor. Particolar­e non da poco: ha vissuto e lavorato a lungo negli Stati Uniti, chi meglio di lei può aiutare un’americana a sottomette­rsi ai diktat della Famiglia reale?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy