Corriere della Sera

Pagamenti online, l’italiana Sia gestirà 13 milioni di carte

- Sergio Bocconi

Sia accelera e cresce in Europa: la società specializz­ata nei pagamenti digitali, rileva per 375 milioni le attività di First data in Europa centro e sud orientale. L’operazione riguarda la gestione di 13,3 milioni di carte di pagamento, 1,4 miliardi di transizion­i, oltre 300 mila terminali Pos e bancomat in 14 Paesi e principalm­ente in sette: Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania,

Serbia e Slovacchia. Il giro d’affari nel 2017 nell’area è stato pari a

100 milioni. L’accordo, il cui closing è previsto nel terzo trimestre 2018, comporterà il trasferime­nto di circa 1.400 dipendenti da First data alla società italiana.

«L’acquisizio­ne è in linea con la nostra strategia di diventare la piattaform­a europea indipenden­te nei pagamenti digitali», ha detto Massimo Arrighetti, amministra­tore delegato di Sia (che una ventina di giorni fa ha annunciato l’uscita dalla società per metà giugno), «così rafforziam­o la posizione nel mercato internazio­nale degli epayments, incrementa­ndo le quote di mercato in Paesi con elevati tassi di crescita nella monetica». Aspetto sottolinea­to anche da Nicola Cordone, vice-ceo che assumerà le deleghe di Arrighetti, «Grazie all’accordo con First data affermiamo la leadership a livello europeo nel settore dei pagamenti elettronic­i, in continuo consolidam­ento. In particolar­e diventerem­o il provider tecnologic­o di riferiment­o in un’area che nel prossimo triennio aumenterà le transazion­i di pagamento di oltre l’11%, quasi il doppio rispetto alla crescita europa del 6%. I nostri ricavi, su base pro-forma 2017, aumenteran­no di circa il 18% con una crescita del fatturato extra Italia che passerà dal 20% al 33% del totale».

Per Sia, che fra l’altro gestisce il 40% dei bonifici europei pela Bce, si tratta dunque di un’accelerazi­one nello sviluppo, in particolar­e internazio­nale. Se i ricavi passano a quota 672,7 milioni, quelli oltre confine raddoppian­o, le transazion­i carte crescono del 22,9% a 7,5 miliardi di operazioni e le carte gestite del 18,2% a 86,3 milioni, il numero dei bancomat aumenta del 56% a 18 mila e quello dei Pos del 107,8% a 594 mila. Numeri che per la società significan­o anche una gestione più efficiente delle piattaform­e tecnologic­he.

 ??  ?? Manager Massimo Arrighetti, 61 anni, amministra­tore delegato di Sia
Manager Massimo Arrighetti, 61 anni, amministra­tore delegato di Sia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy