Corriere della Sera

E Colombo scoprì i vitigni dei Caraibi

L’atlante di Mario Fregoni (Città del Vino) sulle uve del Nuovo Mondo e del continente asiatico

- Di Isidoro Trovato

Giunto nell’area dei Caraibi, Cristoforo Colombo si sarà imbattuto in «molti alberi coperti da liane di viti selvatiche, resistenti al freddo, ricche di fiori e di grappoli che emanavano un profumo penetrante ed attraente di fragola, con bacche dolci a maturazion­e il cui aroma sarebbe stato riconosciu­to molto più tardi come furaneolo, e avrà sentito al gusto il sapore foxy o selvatico e amaro, tipici delle uve americane».

Spuntano dal diario di bordo del grande navigatore la «Punta Uvero» a Cuba, l’isola di Uvita in Costa Rica e la descrizion­e delle bacche buone e tonde raccolte ad Haiti. Le stesse che daranno probabilme­nte la definizion­e di «uva fragola» che affianca il nome ufficiale di «uva Isabella» in onore della regina spagnola che appoggiò le spedizioni di Colombo.

Inizia con questo intreccio storico l’ultimo libro di Mario Fregoni, Le viti native americane e asiatiche (Città del Vino), un «prontuario» ad uso di viticoltor­i, studiosi e amatori che approfondi­sce le caratteris­tiche genetiche delle piante delle due grandi aree geografich­e. La conoscenza dettagliat­a degli ibridi è essenziale per la resa della qualità dell’uva. Nei Caraibi, caratteriz­zati da un clima tropicale senza inverno, la vite cresce come pianta sempreverd­e e presenta nello stesso momento le varie fasi vegetative. Le piante non vanno mai in riposo e si riproducon­o tre o quattro volte all’anno.

Usati nella viticoltur­a mondiale sin da metà dell’ottocento, i portinnest­i di origine americana sono altamente resistenti agli attacchi di gravi malattie come la fillossera; mentre le asiatiche Vitis silvestris e Vitis vinifera dalle antiche radici caucasiche caratteriz­zano le viti da vinificazi­one. Passandole in rassegna il libro di Mario Fregoni diventa un atlante completo, con illustrazi­oni di ibridi e portinnest­i e con le viti che si adattano alla siccità o alle carenze ambientali.

 ??  ?? Cristoforo Colombo (1451-1506)
Cristoforo Colombo (1451-1506)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy