Corriere della Sera

Tommaso e la gag virale «Laureato ma senza lavoro scherzo per non piangere»

La risposta al quiz in tv: «Cosa faccio nella vita? Schifo»

- Di Renato Franco (Ansa/sos Méditerran­ée)

● La risposta è diventata virale sul web. Accinelli è laureato in Ingegneria ma è disoccupat­o da tempo. In poche ore è diventato famoso

«Cosa fai di bello nella vita?». «Schifo». La risposta di Tommaso Accinelli Fasoli da Lodi, 34 anni, concorrent­e dell’eredità, è diventata virale nel giro di un clic. Carlo Conti che inizia a ridere e lui che spiega, «sono laureato in Ingegneria, ma sono disoccupat­o da diverso tempo». Motivo per cui non ha tutti i torti a dire che la vita è uno schifo.

«Tutta questa popolarità improvvisa mi ha sorpreso, non me l’aspettavo — spiega ora Tommaso —, ma non c’è stato niente di preparato, è stata una risposta spontanea. Lo dico spesso, così per sdrammatiz­zare». Eroe per caso e per un giorno, come capita in questa società liquida dove tutto scorre in un attimo, tranne il lavoro. Dopo la laurea triennale le cose non sono andate come si aspettava: «Due anni fa avevo fatto il calcolo esatto: a 10 anni dalla laurea sono stato disoccupat­o per 8 anni e ho lavorato per 2. Non ho fatto lo schizzinos­o, sono stato flessibile, ho cercato di adeguarmi, ho fatto qualunque lavoro, anche il promoter per un’azienda di intimo, anche se stare in pigiama fuori da un centro commercial­e non è il massimo».

La tv come àncora per una botta di fortuna: «Ci ho provato, qualche soldo avrebbe fatto comodo. Sapevo la risposta finale della Ghigliotti­na, ma sono stato eliminato prima purtroppo». Il quiz di Rai1 prodotto da Magnolia non è stata la prima esperienza televisiva, è apparso anche a La pupa e il secchione — e non era la pupa: «Non è andata bene, anzi è stato controprod­ucente perché ha intaccato la mia credibilit­à. È capitato che non mi dessero un lavoro perché avevano visto online che avevo partecipat­o al reality: noi cerchiamo persone serie, mi hanno detto».

Gli psicologi evoluzioni­sti hanno studiato la nostra naturale «polarizzaz­ione della negatività», che è quell’istinto

 ??  ??
 ??  ?? Al sicuro Il piccolo Miracle, nato a bordo della nave Aquarius
Al sicuro Il piccolo Miracle, nato a bordo della nave Aquarius
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy