Corriere della Sera

Nadal inizia la caccia all’11ª corona del Roland Garros

- Gaia Piccardi

Alexander Dolgopolov si ritira, Simone Bolelli eliminato nelle qualificaz­ioni è ripescato come lucky looser e va subito a sbattere (oggi) contro Rafa Nadal. La fortuna, dice. Il niño, che si presenta a Parigi come n. 1 del mondo (non succedeva dal 2014, successo contro Djokovic, quello vero), non si lamenta. Con l’azzurro ha vinto cinque volte in carriera: non poteva desiderare partenza più morbida verso la conquista dell’11ª corona del Roland Garros.

Le stelle, sopra la Senna, sembrano allinearsi per favorire l’ennesimo record del mancino di Manacor: la manina di Gabriella Papadakis, pattinatri­ce oro mondiale, ha sorteggiat­o i principali pericoli dall’altra parte del tabellone, dando vita a un campo minato che Nadal osserverà da lontano, al sicuro. I Next Gen più bollenti sulla terra infatti, Alexander Zverev re di Madrid e finalista a Roma, e quel Dominick Thiem che è stato l’ultimo a battere per due volte Rafa sul rosso (Roma 2017 e Madrid 2018), sono in rotta di collisione insieme a due vecchie glorie diventate oggetti volanti non identifica­ti: Novak Djokovic in cerca del vero se stesso e Stan Wawrinka alla caccia del rovescio da videogioco che gli permise di marchiare a fuoco Parigi 2015. «Sono fiero della mia longevità» confida Nadal a chi gli chiede come abbia fatto a perdere solo da Soderling sulla rive gauche dal 2005. Parigi ama Rafa riamata follemente. Non si vede chi possa stopparlo se non una versione 3.0 (quella in circolazio­ne attualment­e non basta) di Zverev o Thiem.

Se il campione in carica debutta oggi, la reginetta bambina dell’anno scorso è già a casa. Sovrastata dalla pressione, Jelena Ostapenko lascia il trono a chi abbia voglia di occuparlo tra due settimane. Il tennis femminile nell’era di Simona Halep (n. 1 del ranking senza aver mai vinto uno Slam) è questione di chi tiene la palla tra le righe ed esprime maggiore atletismo. Svitolina, campioness­a di Roma, oppure una tra le anziane leonesse: Serena Williams che ha esaurito il permesso di maternità, Maria Sharapova meldonium free, Vika Azarenka, felice di aver vinto la battaglia per il figlio. Più che grande tennis, varia umanità. Questo passa il convento.

 ?? (Epa) ?? Determinat­o Rafael Nadal, 31 anni
(Epa) Determinat­o Rafael Nadal, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy