Corriere della Sera

Active (crossover) e ST (pistaiola): la Fiesta continua

Alla famiglia della citycar Ford si aggiungono due nuove versioni. Tecno e dalla ricca dotazione

- Savina Confaloni

NIZZA (FRANCIA) La Ford lo aveva detto: la nuova Fiesta avrebbe messo su famiglia. Perché, ormai, nemmeno un modello globalment­e amato come quello può da solo soddisfare le esigenze (e i capricci) della clientela. Eccola, dunque, la famiglia Fiesta: scese in campo con il contagocce di un’accorta strategia di lancio, sono già arrivate nell’ordine la Titanium, la St Line e la Vignale. Oggi tocca alla Active e alla ST.

«Active è il nome che daremo ai nostri crossover, a partire dalla fondamenta­le Fiesta — spiega Edoardo Ambrosini, di Ford Italia —. Entro l’anno arriverann­o la KA Plus e la Focus Active». In comune, assetto rialzato e look adventure. Non sono veri e propri suv, ma hanno l’essenziale: la comodità della seduta rialzata e la versatilit­à portata dalle modalità di guida selezionab­ili in funzione della strada.

L’aspetto della Fiesta Active è di ispirazion­e outdoor: rialzata di 2 centimetri rispetto alla sorelle, ha le barre sul tetto, i cerchi in lega da 17’’, il badge Active su parafanghi e soglie e sedili sportivi. Con il Select Mode si setta la guida fra Normal, Ecoselect e Active. Mentre il sistema hi-tech comprende 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni; e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada fino a 130 metri.

All’interno, il SYNC3 (piattaform­a, in continua evoluzione, della connettivi­tà Ford) e il sistema audio B&O Play. Le motorizzaz­ioni includono il pluripremi­ato benzina Ecoboost 1.0 di Ford, con potenze fino a 140 cv, e il Diesel 1.5 TDCI fino a 120 cv.

Per chi ha una vena più corsaiola c’è poi la declinazio­ne ST: siluro tascabile sotto le mentite spoglie di una citycar. Nata alla Ford Performanc­e (il reparto delle GT, delle Mustang, delle Focus RS), grazie all’applicazio­ne delle Sports Technologi­es (da qui l’acronimo ST) è divertente come una vettura da pista. Il tre cilindri benzina Ecoboost 1.5 da 200 cv ha un sound tutto suo. Prestazion­i? Da 0-100 orari in 6,5 secondi. Velocità di 232 km/ h. Con il selettore delle modalità di guida si sceglie fra normal, sport e track, mentre la funzione Launch Control regola le partenze a tutto gas senza far slittare le ruote.

La ST (3 e 5 porte) parte da 26mila euro. La Active da 18.400 euro (19.500 la Diesel).

Tre stili di guida Con il Select Mode si può scegliere fra le modalità di guida Normal, Eco e Active

 ??  ?? La Ford Fiesta Active: ha un aspetto da crossover e rispetto alle altre Fiesta è rialzata di 2 cm
La Ford Fiesta Active: ha un aspetto da crossover e rispetto alle altre Fiesta è rialzata di 2 cm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy