Corriere della Sera

G7, Macron mira a isolare Trump. Esordio del premier italiano

Trump isolato al G7 in Canada

- Dragosei, Sarcina

Si apre in Canada un G7 ad alta tensione. Il timore è che i leader non trovino alcun accordo su dazi e Iran. Trump è isolato: esaurita la sintonia con Macron. Per Putin vertice «alternativ­o» in Asia.

WASHINGTON Si parte dal disaccordo totale sui dazi e sull’iran. Il G7 che comincia oggi a La Malbaie, in Canada, può cristalliz­zare la frattura tra Stati Uniti e gli alleati occidental­i. È lo stesso Donald Trump a segnare il punto, in un tweet: «Sto andando al vertice per “combattere” sul commercio per il nostro Paese…». Non «mediare», nè «discutere», ma to fight, combattere. Il padrone di casa, il premier Justin Trudeau teme un clamoroso fallimento: i 7 leader potrebbero lasciare il Quebec senza firmare neanche un documento generico.

Ma a che cosa servirebbe? Se riletto oggi il testo sottoscrit­to lo scorso anno nel G7 di Taormina fa amaramente sorridere. Trump aveva accettato il punto 19: «Riconfermi­amo il nostro impegno a mantenere i mercati aperti e a combattere il protezioni­smo». Poi si è visto com’è andata. L’amministra­zione Usa ha imposto dazi su acciaio (25%) e alluminio (10%) a Canada, Messico, Unione europea e Giappone. E, fa sapere, è solo l’inizio.

Come rispondere? I più attivi, almeno alla vigilia, sono Trudeau e il presidente francese Emmanuel Macron. I due stanno concordand­o una linea comune da opporre al leader americano. Macron proverà di nuovo a negoziare in modo diretto in un incontro bilaterale con «The Donald». L’altro dossier è l’iran e anche in questo caso Trump dovrà fronteggia­re l’offensiva dei partner. La Francia respinge la minaccia Usa: sanzionere­mo tutte le imprese che continuera­nno a concludere affari con Teheran.

Non poteva esserci esordio internazio­nale più impegnativ­o per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’italia sarà chiamata a prendere una posizione netta sui dazi e, se necessario, sull’iran: difficile nasconders­i in un tavolo con soli 7 giocatori. Al momento non è previsto un confronto su Russia e sanzioni, ma il tema potrebbe essere sollevato da Londra. Conte ha sostenuto la necessità di «rivedere» le misure contro Mosca. La più interessat­a al nuovo corso italiano sembra Angela Merkel, che vedrà il presidente del Consiglio a margine.

 ??  ??
 ??  ?? ● Emmanuel Macron, 40 anni, vuole compattare il fronte anti Usa
● Emmanuel Macron, 40 anni, vuole compattare il fronte anti Usa
 ??  ?? ● Donald Trump, 71 anni, presidente Usa, ha varato dazi commercial­i
● Donald Trump, 71 anni, presidente Usa, ha varato dazi commercial­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy