Corriere della Sera

«Uomo poco pio»: la ex inguaia il candidato star

In Pakistan un libro (censurato) accusa il celebre giocatore di cricket Imran Khan

- Marta Serafini

«Hanno scelto la donna sbagliata: io non mi faccio intimidire». Ha scatenato un putiferio in Pakistan il libro che la 45enne Reham Khan sta tentando di dare alle stampe.

Nel tomo da 570 pagine, la ex presentatr­ice meteo della Bbc 4 rievoca i 10 mesi di matrimonio con il marito, «un personaggi­o ben diverso dall’immagine pubblica di uomo pio e devoto». Lui è Imran Khan, numero uno del partito pachistano populista Tehreek-e-insaf (Pti) nonché ex star di cricket che nel 1992 portò la nazionale alla vittoria. Un idolo per la classe media pachistana e, secondo molti, il vincitore delle prossime elezioni del 25 luglio.

È bastato che girassero in Rete le prime voci sul libro che si è scatenata una campagna di insulti e minacce contro l’autrice. «Si tratta di un complotto», dicono i detrattori della donna. «Il primo capitolo si intitola “È nata una stella”», la sfotte sui social l’attore Hamza Ali Abbasi. «La denuncio se non si ferma», tuona su Twitter Jemima Goldsmith, prima moglie di Khan, tirata in ballo nelle rivelazion­i. Reham però tiene duro. Dopo aver lasciato il Pakistan in febbraio, la giornalist­a è fuggita a Londra, da dove continua a ribadire come il marito sia complice di un sistema che fa della coercizion­e sessuale e dell’abuso uno dei cardini. Voci che non sono isolate. Già l’anno scorso una collega di partito di Khan, Ayesha Gulalai Wazir, aveva denunciato come il leader politico le avesse inviato messaggi inopportun­i. E anche contro di lei era stata scatenata una tempesta di troll e minacce, compreso l’invito ad attaccarla con l’acido.

E non è «solo» il #Metoo in versione pachistana a tenere banco in queste ore. La temperatur­a in vista delle elezioni sale. Come sottolinea il New York Times, i militari hanno avviato una campagna di intimidazi­one nei confronti dei giornalist­i considerat­i sgraditi e non hanno esitato a far rapire e minacciare reporter e commentato­ri.

Una nuova ondata di populismo sta per investire il Pakistan? Nel frattempo la scure della censura si è abbattuta anche sul famigerato libro della ex signora Khan. Una Corte del Punjab ne ha bloccato la pubblicazi­one. Ma i contenuti del volume sono stati diffusi online. «Sono stati gli hacker io non ne so nulla», si è difesa l’autrice. E i troll hanno ripreso a gongolare.

 ??  ?? L’autrice A destra Reham Khan, sposata per 10 mesi nel 2015 con l’ex campione di cricket e ora candidato alle elezioni Imran Khan. È stata presentatr­ice del meteo della Bbc e ha lavorato in tv
L’autrice A destra Reham Khan, sposata per 10 mesi nel 2015 con l’ex campione di cricket e ora candidato alle elezioni Imran Khan. È stata presentatr­ice del meteo della Bbc e ha lavorato in tv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy