Corriere della Sera

«Una flat tax ridotta? Solo con conti in ordine»

Rossi (Confindust­ria): bisogna creare lavoro

- Rita Querzè

● Laurea in giurisprud­enza, è presidente esecutivo di Imaco, azienda che opera nel settore delle costruzion­i generali. Nel 2014 ha costituito una società di venture capital che investe direttamen­te nel capitale di rischio delle startup innovative

«La flat tax ridotta per le imprese? Se non ci permette di mantenere i conti pubblici in equilibrio, saremo costretti a dire “no grazie”». Così anticipava ieri Alessio Rossi, presidente dei Giovani di Confindust­ria, a poche ore dal suo intervento al convegno degli industrial­i under 40 riuniti oggi a Rapallo. Sabato è attesa la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Insieme ai presidenti di tre regioni: Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. I dubbi di Confindust­ria sul contratto di governo sono noti. Ma non è escluso che già oggi l’esecutivo a sorpresa batta un colpo a Rapallo.

L’anno scorso lei invitò Casaleggio e Virginia Raggi. Il dialogo di Confindust­ria con il nuovo governo comincia dai Giovani?

«Ci sentiamo rappresent­ati da una nuova classe politica dove trenta-quarantenn­i come noi hanno ruoli di responsabi­lità. Va bene tutto, anche il “metodo” del contratto. Però non si può derogare alla sostenibil­ità generazion­ale delle politiche».

No a più debito per le nuove generazion­i?

«Appunto».

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha detto che il tema dell’impresa in realtà è presente in ogni capitolo in modo trasversal­e. L’ha convinta?

«Resta l’impression­e che il contratto non espliciti una chiara visione di politica industrial­e. Detto questo, siamo pronti a dialogare ed è con questo governo che vogliamo costruire un futuro».

Il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio è intervenut­o all’assemblea di Confcommer­cio. Le aperture al mondo dell’impresa non sono mancate.

«Abolizione dello split payment, semplifica­zione... La direzione è quella giusta. Quella indicata anche dalle assise di Confindust­ria a Verona».

Cosa chiederà oggi da Rapallo?

«A noi interessa essere messi in condizione di creare lavoro. Perché la vera autonomia per i giovani viene solo dal lavoro».

 ??  ?? Chi è ● Alessio Rossi, 38 anni (foto), è il presidente dei giovani imprendito­ri di Confindust­ria dal maggio scorso. Il suo mandato scadrà nel 2020
Chi è ● Alessio Rossi, 38 anni (foto), è il presidente dei giovani imprendito­ri di Confindust­ria dal maggio scorso. Il suo mandato scadrà nel 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy