Corriere della Sera

Insulti razzisti su Instagram contro l’attrice di «Star Wars»

- Chiara Maffiolett­i

Ha preferito cancellare tutti i post del suo profilo Instagram, Kelly Marie Tran. Perché ci sono battaglie perfino più feroci di quelle spaziali a cui l’attrice americana di origini vietnamite — prima protagonis­ta asiatica della saga di Star Wars — è abituata.

Di fronte ai commenti razzisti, agli insulti sul suo aspetto, alle battute infamanti che hanno invaso il suo account, Tran, 29 anni, ha abbandonat­o il campo e eliminato ogni traccia su Instagram. Quella dei social network è una galassia molto vicina, in cui milioni di Dart Fener sono coperti da quella maschera che diventa lo schermo e che li fa sentire al riparo da ogni conseguenz­a delle loro azioni, virtuali solo in senso lato.

Perché il razzismo — a Hollywood ma non solo — non è mai stato così concreto e l’interprete de Gli ultimi Jedi, da mesi bersaglio dei bulli del web, lo sa. Ed è così che la saga che più di tutte si è impegnata per dirci che le differenze — di ogni tipo — possono convivere, si ritrova ora attaccata da chi non accetta la possibilit­à di una diversità etnica.

Dagli haters seriali, che si scagliano senza grandi perché contro ogni cosa, ma anche da tanti fan. Critiche che hanno fatto perdere l’aplomb a Rian Johnson, regista de Gli ultimi Jedi: «C’è una differenza fra non gradire il film e molestare talmente tanto, con cattiveria, una donna da portarla ad abbandonar­e un social». Cosa che era già successo a un’altra protagonis­ta di Star Wars, Daisy Ridley, che nel 2016 si era cancellata da Instagram per gli insulti.

Sul suo essere la prima donna asiatica nella saga, Tran aveva detto: «Sembra un fatto enorme solo perché è così raro. Vorrei che tutte le persone, di tutte le razze, fossero rappresent­ate in questa industria che influenza così tanta gente. Ma non è così».

 ??  ?? Origini vietnamite Kelly Marie Tran, americana , 29 anni
Origini vietnamite Kelly Marie Tran, americana , 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy