Corriere della Sera

Mondiale, Mediaset si scatena tra gol e varietà

Pier Silvio Berlusconi: «Lo tratteremo come non si è mai visto, in modo spettacola­re e brillante»

- Renato Franco

Tutte le 64 partite in diretta, in chiaro e in Hd; un minimo di 37 telecamere per match; oltre 1000 ore di programmaz­ione, di cui 500 live. Mediaset ha presentato il suo palinsesto mondiale, quello di Russia 2018, quello che segna il debutto della tv commercial­e nella rassegna che sicurament­e l’italia non vincerà.

Il palinsesto è un mix tra calcio e intratteni­mento, di gol e varietà, perché intorno alle partite girano anche i programmi non solo per calciofili. La parte tecnica è garantita dalla squadra di giornalist­i (tra i telecronis­ti Piccinini, Pardo e Callegari) e di commentato­ri, da Zanetti a Massaro, da Ciro Ferrara a Giovanni Galli, «l’inps del calcio» come li ha freddati il comico Andrea Pucci, che è nel cast dei programmi leggeri dove spicca Balalaika, appuntamen­to serale con Nicola Savino e Ilary Blasi, ma anche con Abatantuon­o, Belén, la Gialappa e il Mago Forest che commenta con il rasoio l’abito cortissimo dell’argentina: «Vedo che ti sei messa la prima cosa che hai trovato, ma non l’hai trovata tutta».

L’amministra­tore delegato Pier Silvio Berlusconi viaggia tra orgoglio e responsabi­lità: «Facciamo tanto calcio ma il Mondiale è una prima volta. Lo tratteremo come non si è mai visto, in modo spettacola­re, allegro e brillante». Complice l’assenza dell’italia, il prezzo dei Mondiali è diventato abbordabil­e (si è parlato di una spesa intorno ai 70 milioni di euro) e la raccolta pubblicita­ria suggerisce che è stato un ottimo investimen­to: «Già oggi abbiamo superato il break even, come speravamo dunque i Mondiali genererann­o margine». Il via dunque il 14 giugno con la gara inaugurale (Russia-arabia Saudita), le reti coinvolte sono Canale 5, Italia 1, il canale 20 e Mediaset Extra, accesa 24 ore su 24 sulla manifestaz­ione che si potrà seguire anche in radio, sul web e in mobilità attraverso siti e app dedicati.

Berlusconi Jr. conferma la linea della tensione con Vivendi («La causa va avanti») e quella della distension­e con Sky («Rete 4, Canale 5 e Italia 1 torneranno sulla piattaform­a»). Quanto a Premium, riflette: «La pay non è il nostro core business, ma ci piacerebbe proporre un’offerta per i nostri abbonati. Per questo Mediaset tiene un approccio opportunis­tico sui diritti della Serie A».

 ??  ?? Affare ● L’a.d. Berlusconi jr: «Abbiamo già superato il break even, come speravamo: i Mondiali genererann­o margine»
Affare ● L’a.d. Berlusconi jr: «Abbiamo già superato il break even, come speravamo: i Mondiali genererann­o margine»
 ??  ?? Show ● Belen Rodriguez sarà fra i protagonis­ti di Balalaika con Nicola Savino, Ilary Blasi, la Gialappa, Diego Abatantuon­o e il Mago Forest
Show ● Belen Rodriguez sarà fra i protagonis­ti di Balalaika con Nicola Savino, Ilary Blasi, la Gialappa, Diego Abatantuon­o e il Mago Forest

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy