Corriere della Sera

Un bambino e le leggi razziali: a Lia Levi lo Strega Giovani

La scrittrice vince con il romanzo «Questa sera è già domani» (e/o) scelto da una giuria composta da lettori tra i 16 e i 18 anni

- di Alessia Rastelli

Genova, 1938. La vita di una famiglia ebrea è sconvolta dalla leggi razziali, tradita da un Paese, il proprio, che si volta dall’altra parte. Poi servirà fuggire dall’italia, raggiunger­e la Svizzera. Il tutto viene raccontato mettendo a confronto l’interiorit­à dei singoli, in particolar­e quella di un bambino, Alessandro, con l’orrore della storia. Lo fa Lia Levi nel romanzo Questa sera è già domani (e/o), ispirato alla vicenda del marito Luciano Tas, scomparso nel 2014. Il libro è stato proclamato ieri a Roma vincitore della quinta edizione del Premio Strega Giovani.

«Evidenteme­nte — commenta Lia Levi, 86 anni — non conta l’età ma com’è la storia. Ho sempre avuto un buon rapporto con i giovani. Sono andata in tante scuole. Dedico la vittoria a chi ha ispirato il libro. Ma soprattutt­o a chi ci ha creduto. Molti si sono appassiona­ti con me e questo mi ha fatto un effetto positivo più dei giudizi costruiti».

Sessantaci­nque le preferenze ottenute dall’autrice su 385 voti espressi dalla giuria, composta da ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni che hanno letto i romanzi semifinali­sti allo Strega 2018. Undici, anziché i dodici attualment­e in gara, perché Il gioco di Carlo D’amicis (Mondadori) è stato valutato, per il contenuto erotico, «adatto esclusivam­ente a un pubblico di adulti». Resto qui di Marco Balzano (Einaudi) e La madre di Eva di Silvia Ferreri (Neo), rispettiva­mente con 62 e 45 preferenze, sono il secondo e il terzo titolo più votato.

La cerimonia si è svolta a Montecitor­io. Tra i presenti, Maria Edera Spadoni, vicepresid­ente della Camera, e Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, che con Strega Alberti promuove il riconoscim­ento. I giurati si sono espressi in rappresent­anza di 55 licei e istituti tecnici di tutta Italia e all’estero (Addis Abeba, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Parigi). A loro si sono aggiunti i ragazzi del carcere minorile di Nisida, con un voto collettivo, e altri 75 giunti al voto attraverso Teen! Space, spazio virtuale di Bper Banca per chi ha tra 13 e 18 anni, dedicato ad arte, musica, lettura. Bper Banca ha assegnato anche il premio alla scrittura Teen! a Kal Awoke Yimam, dell’istituto italiano omnicompre­nsivo Galilei di Addis Abeba, autrice della miglior recensione (online su corriere.it/ cultura) a uno dei libri in gara. All’incontro hanno partecipat­o anche lo scrittore Fabio Genovesi, Strega Giovani 2015, e il cantautore Dente. Prossime tappe: il 13 giugno, quando saranno annunciati i 5 finalisti dello Strega 2018, e il 5 luglio, quando sarà proclamato il vincitore.

 ??  ?? Lia Levi ieri durante la premiazion­e
Lia Levi ieri durante la premiazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy