Corriere della Sera

Castelli: Istat collabori per gli obiettivi del governo

Polemiche per le parole della sottosegre­taria all’economia: l’istituto di statistica è indipenden­te

- Alessandra Arachi

ROMA Si sono incontrati lunedì nel pomeriggio tardi nel dicastero di via Venti Settembre, Laura Castelli, sottosegre­tario al ministero dell’economia, e Giorgio Alleva, presidente in scadenza dell’istat. Un incontro che ha scatenato una ridda di polemiche.

Perché subito dopo quell’incontro, il sottosegre­tario Castelli ha scritto in un comunicato — che è stato inviato alle agenzie — che si era vista con il presidente Giorgio Alleva «per fare il punto sulla sinergia necessaria da mettere in atto con la politica per il raggiungim­ento degli obiettivi di governo».

Ma il punto è che non può esserci sinergia fra l’istat e un qualsiasi ministero, a maggior ragione se stiano parlando di un ministero così importante e centrale come è il Mef.

È infatti noto, anzi è legge, che l’istituto di statistica debba essere indipenden­te dai poteri del governo. Di più: è un diritto internazio­nale a sancirlo.

Lo ha ricordato ieri durante una conferenza stampa tenuta a Bruxelles la commissari­a europea Margaritis Schinas: «Il diritto dell’unione Europea stabilisce che gli Istituti nazionali di statistica sono totalmente e pienamente indipenden­ti. È una lezione che abbiano imparato dalla crisi finanziari­a».

Ma il sottosegre­tario Laura Castelli ha rivendicat­o ogni parola del suo comunicato di lunedì: «Certo che il mio ministero vuole fare sinergie e avere collaboraz­ioni con l’istat». Sui social si è scatenata una grande polemica, lo spettro è quanto è successo in Grecia.

«In Grecia nella sinergia tra l’istituto di statistica e il governo sono stati taroccati i dati economici», ha detto Ivan Scalfarott­o, Pd, ex sottosegre­tario allo Sviluppo economico che sul tema ha presentato un’interrogaz­ione parlamenta­re insieme al deputato Luigi Marattin.

Laura Castelli ha respinto le accuse con decisione. E ha invocato le convenzion­i del suo ministero con l’istituto di statistica per giustifica­re il suo comunicato: «Dobbiamo ragionare fino in fondo sui dati dell’istat, è importante per la nostra politica. Cosa che il precedente governo non ha fatto e si sono visti i risultati».

La sinergia, però, è tutt’altra cosa. Soprattutt­o se — come ha scritto il sottosegre­tario nella sua nota —- «è necessaria per mettere in atto con la politica il raggiungim­ento degli obiettivi del contratto di governo». È esattament­e il contrario di quello che deve succedere.

L’istat non deve e non può concorrere in nessun modo al raggiungim­ento degli obiettivi di un governo, siano quelli di un contratto o di un Consiglio dei ministri.

Ma il sottosegre­tario Laura Castelli ha difeso la sua sinergia con l’istat. E ha invocato le convenzion­i del Mef con il nostro Istituto di statistica anche per giustifica­re questo incontro di lunedì sera con il presidente dell’istat, che è stato fissato quando mancano appena due settimane alla scadenza del mandato di Giorgio Alleva.

«Noi vogliamo che l’istat rimanga indipenden­te, e questo è. Non permetto che si pensi o peggio si dica il contrario», ha detto ancora il sottosegre­tario Laura Castelli. E ha aggiunto poi: «Il Mef vuole continuare a fare politiche assolutame­nte trasparent­i, quelle che stanno nelle convenzion­i».

Nella legislatur­a precedente, prima di diventare sottosegre­tario, Laura Castelli era membro della commission­e Bilancio della Camera e ora racconta: «In cinque anni di legislatur­a io ho sempre avuto rapporti con l’istat».

Così in Europa

Gli Istituti nazionali di statistica sono totalmente indipenden­ti

 ??  ?? Ministra Laura Castelli, 31 anni, eletta deputata nelle file del Movimento 5 Stelle, dal 13 giugno è sottosegre­taria al ministero dell’economia e delle finanze
Ministra Laura Castelli, 31 anni, eletta deputata nelle file del Movimento 5 Stelle, dal 13 giugno è sottosegre­taria al ministero dell’economia e delle finanze
 ??  ?? Tecnico Giorgio Alleva, 63 anni, economista, statistico, docente universita­rio alla Sapienza di Roma. È presidente dell’istat dal 15 luglio 2014
Tecnico Giorgio Alleva, 63 anni, economista, statistico, docente universita­rio alla Sapienza di Roma. È presidente dell’istat dal 15 luglio 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy