Corriere della Sera

Della Svezia è sempre più alto

Eliminate Italia e Germania, zittito anche Ibra

-

27/4/2018 KALININGRA­D Quanto è alto il muro giallo della Svezia. E quante foto ci sono appese, ritagli di giornale incollati, post-it appiccicat­i. Per non dimenticar­e nulla. E per sentirsi più forti. Quello che spicca su tutti, dopo la vittoria nel girone con Messico e Germania, è anche il più sentito: «Ibra adesso stai zitto!» titola Aftonblade­t. Perché la forza della Svezia è quella di dover sempre dimostrare qualcosa a qualcuno. E Ibrahimovi­c, che si è ritirato dalla Nazionale dopo il pessimo Europeo francese di due anni fa è uno dei primi della lista.

E non è nemmeno troppo furbo, perché dopo le filippiche pre Mondiale («Io so come si vince, in Russia ci sono i migliori quindi dovevo esserci anch’io») l’incauto Zlatan, a Mosca come commentato­re di Espn, aveva rilanciato i suoi dubbi sulla squadra che non lo ha più voluto. «Ho l’impression­e — diceva Ibra prima che la Svezia battesse il Messico e la Germania si suicidasse contro la Corea — che io avrei potuto fare meglio rispetto a loro, ma è una sensazione. Ma a un certo punto è arrivato il momento in cui mi sono detto che dovevo lasciarli fare. Anche se io sono come il vino, invecchio e miglioro».

Peccato che con Ibra degli anni d’oro la Svezia abbia fallito la qualificaz­ione sia nel 2010 che nel 2014 e senza di lui Stoccolma stia rivivendo le sensazioni della mitica estate di Usa ’94, quella del terzo posto finale dietro a Brasile e Italia, quella di Ravelli, Brolin, Dahlin e Kennet Andersson. Quella però era una sorta di età dell’innocenza del calcio svedese, che tornava agli antichi fasti dopo la finale persa in casa nel 1958 contro un bambino chiamato Pelè.

Oggi invece il muro giallo è cementato ancora di più dalle critiche, le polemiche e i dubbi che circondano la squadra. «In pochi avrebbero pensato a un primo posto nel girone» dice capitan Granqvist, simbolo e trascinato­re di una

Ibrahimovi­c Non faccio parte della Nazionale da quando ho detto basta. Ora, senza di me, la Svezia è più forte, penso siano favoriti per il Mondiale...

 ?? (Afp) ?? Felicità I giocatori della Svezia festeggian­o un’inaspettat­a qualificaz­ione agli ottavi di finale
(Afp) Felicità I giocatori della Svezia festeggian­o un’inaspettat­a qualificaz­ione agli ottavi di finale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy