Corriere della Sera

La pace dei Rothschild, intesa sul nome

Accordo fra i due rami della dinastia finanziari­a. Sciolti gli incroci

- Marco Sabella

Non è sorprenden­te che gli eredi di una dinastia finanziari­a giunta ormai alla settima generazion­e abbiano aperto una controvers­ia sull’uso di un nome e di un marchio — Rothschild — di incalcolab­ile valore economico. Ieri tuttavia è stato raggiunto un accordo per risolvere la disputa che divide dal 2015 i due rami della famiglia alla guida di due diversi imperi bancari.

Rothschild & Co e Edmond de Rothschild Group, queste le due banche, hanno annunciato di aver raggiunto un’intesa che prevede lo scioglimen­to delle partecipaz­ioni incrociate. I due gruppi non potranno utilizzare il nome Rothschild da solo nei propri marchi. Edmond de Rothschild, che è un asset management e una banca privata franco-svizzera con sede a Ginevra continuerà a sviluppare le proprie attività sotto il marchio Edmond de Rothschild Group. Rothschild & Co, banca d’investimen­to franco-britannica con sede a Parigi, utilizzerà il nome Rothschild & Co. Per non confondere le due organizzaz­ioni quando operano nel medesimo settore (la gestione di grandi fortune) le attività di private banking e asset management di Rothschild & Co in Francia, Belgio e Monaco utilizzera­nno il nome Martin Maurel. L’accordo giunge in un momento di transizion­e in cui Rothschild & Co è nel bel mezzo di un cambio generazion­ale e di leadership. Nell’aprile scorso Alexandre de Rothschild, 37 anni, è diventato presidente succedendo al padre, David de Rothschild, che nel 2012 aveva curato la riorganizz­azione del gruppo fondendo in un’unica banca le attività in Francia e Uk.

 ??  ?? Alexandre de Rothschild, 37 anni, da aprile del 2018 è diventato presidente di Rothschild&co succedendo al padre David
Alexandre de Rothschild, 37 anni, da aprile del 2018 è diventato presidente di Rothschild&co succedendo al padre David

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy