Corriere della Sera

«Io, un siciliano a quel raduno Potrei aderire? Tutto possibile»

- Giuseppe Alberto Falci

Cosa ci fa un ex missino per giunta siciliano a Pontida, nel prato di Alberto da Giussano?

«Semplice: ricevo un invito e aderisco. Matteo Salvini mi invita ad andare alla loro più importante manifestaz­ione e a portare il saluto da governator­e del centrodest­ra. Io rispetto il galateo e rispondo: sì, grazie».

Io entrai 9 anni fa nella Lega delle Marche perché in Abruzzo non c’era Anche il Sud oggi è parte del grande progetto Giuseppe Roseto

Dica la verità: si prepara a indossare la casacca della Lega?

«Io sono e resto nel mio movimento che si chiama “Diventerà bellissima”, che si colloca nel centrodest­ra, e in Sicilia è uno dei soggetti che compongono la coalizione di governo assieme a Forza Italia, ai centristi, a Fratelli d’italia e alla Lega».

E così Nello Musumeci, una vita a destra, dall’msi ad Alleanza nazionale, già presidente della Provincia di Catania e dal novembre scorso alla guida della Regione siciliana, oggi si materializ­zerà al raduno della Lega.

La cosa più importante è abbassare le tasse, farci tornare a respirare e a crescere Matteo Salvini è uno che mantiene le promesse Michele Andria

Presidente, non si imbarazzer­à davanti a tutte quelle bandiere verdi?

«Perché dovrei? Quando si ha forte la consapevol­ezza della propria identità non si teme la contaminaz­ione. Nel senso che ognuno sa essere orgoglioso della propria appartenen­za anche nel confronto con gli altri. Tuttavia oggi una cosa è chiara».

Quale?

«La Lega non è più quella che ho imparato a conoscere quando ero presidente della Provincia».

Una volta era antimeridi­onalista e inveiva contro i «terroni».

«Sì, e noi invece incarnavan­o la meridional­ità della politica italiana».

Oggi cosa penserebbe­ro i padri del Msi se la vedessero a Pontida?

«I padri del Msi erano per una forza politica che incarnava la meridional­ità della politica italiana. Ma il Msi non era una forza di governo. La Lega è stata fra le prime forze politiche a sostenere la mia candidatur­a a presidente della Regione ed è socio fondatore del centrodest­ra dal 1994».

E se alla fine la ritrovassi­mo leghista e salviniano?

«La politica è l’arte del possibile. Tutto insomma può consumarsi. Ma allo stato attuale non è all’ordine del giorno».

 ??  ?? Governator­e Nello Musumeci
Governator­e Nello Musumeci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy