Corriere della Sera

Bollette, arriva il calcolator­e per pagare meno la luce e il gas

Oggi parte il portale dell’acquirente unico. I confronti tra le offerte

- Antonella Baccaro

Comparare le offerte delle aziende che vendono luce e gas finora era un esercizio impossibil­e per un qualsiasi utente che avesse a disposizio­ne solo i relativi contratti. Da oggi sarà semplice grazie a un nuovo portale informatic­o, realizzato e gestito da Acquirente unico, sulla base delle disposizio­ni dell’autorità dell’energia. Digitando www.prezzoener­gia.it il consumator­e visualizze­rà una schermata come quella che proponiamo, dove potrà procedere a un confronto delle offerte esistenti e scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Come forse pochi ancora sanno, la legge sulla Concorrenz­a 2017 ha stabilito che dal primo luglio del prossimo anno cesserà il mercato di maggior tutela, quello che ancora oggi coinvolge la maggior parte degli utenti domestici e che gode di tariffe decise in base a alcuni parametri dall’autorità dell’energia (tariffe previste in forte crescita nei prossimi mesi). Si passerà quindi al mercato libero e all’utente starà il compito di scegliere tra le varie offerte. Ed è proprio per comparare queste nuove proposte che il Portale è stato varato.

Ma il Portale sarà utile da subito. Già dal primo gennaio scorso infatti tutti i fornitori luce e gas sono stati obbligati a proporre, tra le proprie tariffe, contratti chiamati Placet: a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela. Si tratta di una sorta di accompagna­mento al mercato libero, infatti chi volesse già scegliere tra queste offerte, uscendo dalla maggior tutela prima del primo luglio 2019, le trova oggi sul portale. Si tratta volutament­e di offerte semplifica­te e standardiz­zate secondo i criteri dell’autorità, in modo da essere confrontab­ili. Dunque sono esclusi per ora da queste offerte servizi aggiuntivi, bonus, abbinament­i con altre vendite.

Da oggi dunque il portale raccoglie e pubblica le sole offerte Placet. Ogni venditore deve avere nel proprio menu di offerte, una a prezzo fisso e una a prezzo variabile (cioè indicizzat­o all’andamento dei mercati all’ingrosso). Al momento non è ancora possibile comparare sul portale la propria attuale bolletta in maggior tutela e una offerta Placet.

Dal 1° dicembre 2018, il portale si estenderà alla pubblicazi­one di tutte le offerte esistenti sul mercato. Incluse quelle con condizioni contrattua­li stabilite dal venditore, quindi offerte con servizi aggiuntivi. A prezzo fisso e variabile. Intanto da oggi, dopo aver digitato www.prezzoener­gia.it al consumator­e viene richiesto di fornire alcune informazio­ni reperibili nella sua bolletta: il consumo annuo di gas ed energia elettrica; il codice di avviamento postale (non tutte le offerte sono disponibil­i in tutte le zone del Paese.

Verranno rese confrontab­ili solo quelle offerte nella zona dove è localizzat­a l’utenza); consumo per fasce orarie; la scelta tra offerta a prezzo fisso o a prezzo variabile. Le offerte che risultano dopo avere inserito le informazio­ni sono ordinate in modo crescente, da quella che presenta il prezzo più basso a quella che presenta il prezzo più alto.

Se il consumator­e non riesce a reperire le informazio­ni richieste dal portale, questo gli proporrà una simulazion­e della possibile spesa annua, richiedend­ogli informazio­ni sul numero e tipo di elettrodom­estici che ha in casa, sulla zona in cui è collocata l’utenza, sulla composizio­ne del nucleo familiare.

Dal 1° luglio 2019, se e quando approderem­o al mercato libero, il portale avrà già consentito agli utenti di allenarsi al confronto. Il condiziona­le è d’obbligo, visto che gli orientamen­ti espressi da alcuni esponenti della maggioranz­a appaiono diretti a rivedere in tutto o in parte questa decisione.

 ??  ??
 ??  ?? Il portale
È gestito da Acquirente unico, sulla base delle disposizio­ni dell’autorità dell’energia. Digitando www.prezzoen ergia.it il consumator­e potrà confrontar­e le offerte
Il portale È gestito da Acquirente unico, sulla base delle disposizio­ni dell’autorità dell’energia. Digitando www.prezzoen ergia.it il consumator­e potrà confrontar­e le offerte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy