Corriere della Sera

Il nuovo corso Enasarco: più investimen­ti sulle imprese

Il presidente Costa: la gestione dei fondi a Prelios e Dea. I rischi dell’effetto Amazon

- Fabio Savelli

Appelli e ricorsi nei Tribunali di Milano e Roma. Lo spauracchi­o, evocato a più riprese, del commissari­amento dell’ente per finire sotto il controllo dell’inps. Logiche di investimen­to, in passato, poco trasparent­i con una pesante esposizion­e in titoli derivati che aveva complicato le performanc­e nei rendimenti di una Cassa previdenzi­ale da oltre 280mila iscritti.

Ora Enasarco, l’ente previdenzi­ale (e assistenzi­ale) della variegata galassia degli agenti di commercio e dei promotori finanziari, riparte daccapo. Assegnando, come anticipato da Milano Finanza, la gestione dei fondi — che fino a poco tempo fa erano affidati al gruppo Sorgente, riconducib­ile a Valter Mainetti — a due nuovi soggetti. La quotata Prelios sgr, presieduta da Fabrizio Palenzona, prende in carico la gestione del fondo Megas (che

d

La dis-intermedia­zione di Amazon sta cambiando il commercio. Servono investimen­ti dal forte impatto sociale per tutelare il lavoro

ha in pancia attivi per 500 milioni e in portafogli­o la Galleria Alberto Sordi di Roma). Dea Capital Real Estate — il braccio immobiliar­e della società d’investimen­to che fa capo al gruppo De Agostini delle famiglie Boroli e Drago — gestirà il 50,1% del fondo Michelange­lo Due (nel quale sono quotisti anche l’enpam e l’inpgi), che ha attivi per 350 milioni. Entrambi hanno battuto la concorrenz­a di Bnp Paribas. Enasarco, solo pochi mesi fa, ha rifiutato l’offerta di Hines (con Goldman Sachs) per l’acquisto degli immobili in pancia ai due fondi.

Dice Gianrobert­o Costa, presidente di Enasarco da due anni (dopo i tre da vicepresid­ente), che «dopo vari tentativi di conciliazi­one con Sorgente» il Consiglio dell’ente ha optato per la revoca del mandato alla società di Mainetti perché «è venuto meno il rapporto fiduciario». La decisione porterà ad altri strascichi legali. Ma — assicura Costa — è ora di cambiare marcia. «Per continuare a garantire la pensione agli iscritti e consentire ai giovani contributo­ri di averne una adeguata in futuro». La dis-intermedia­zione portata da Amazon ha terremotat­o il commercio ed è a rischio lo scambio generazion­ale del sistema previdenzi­ale. Ecco perché devono cambiare le logiche di investimen­to. Costa vuole scommetter­e su iniziative «ad alto impatto sociale» sui temi dell’automazion­e e dell’intelligen­za artificial­e. Con una minore esposizion­e sull’immobiliar­e e sui titoli di Stato a reddito fisso.

 ??  ?? Al vertice Gianrobert­o Costa, 66 anni, presidente di Enasarco
Al vertice Gianrobert­o Costa, 66 anni, presidente di Enasarco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy