Corriere della Sera

Buffon saluta la Juventus e domani riparte da Parigi La strana estate di Gigio

Meret e Lafont per Napoli e Fiorentina. Donnarumma aspetta

- Alessandro Bocci Monica Colombo

Nove fotografie e una frase d’amore. «17 anni in bianconero che si concludono ufficialme­nte. 17 anni di amici, compagni, lacrime, vittorie, sconfitte, trofei, parole, rabbia, delusioni, felicità e tante, tantissime, emozioni. Non dimentiche­rò nulla. Porterò tutto con me. Fino alla fine». Gigi Buffon ha salutato la Juventus con un lungo post su Instagram (lo ha fatto anche Lichtstein­er). Da oggi è un giocatore libero. Già domani però potrebbe cominciare la nuova avventura al Paris Saint Germain con l’obiettivo di mettere nella sua affollata bacheca la Champions League. Una specie di dolce ossessione. Buffon firmerà un biennale da quasi 15 milioni di euro complessiv­i e già in settimana potrebbe volare a Parigi per la presentazi­one.

Ma il mercato dei portieri non si ferma al più grande di tutti i tempi. Dietro spingono i rampanti. E se la mossa di Buffon ha spiazzato il suo erede Donnarumma, l’estate delle trattative muove già gli eredi di Gigio. Il Napoli ha preso Alex Meret, che arriva dall’udinese in coppia con la chioccia Karnezis per una cifra di poco inferiore ai 30 milioni di euro. Meret, 20 anni compiuti, 191 centimetri, 13 partite appena in serie A con la Spal, è considerat­o un predestina­to. Per Zoff è tecnicamen­te più forte di Donnarumma. Ancelotti, dopo aver puntato i piedi per un altro giovane, il francese Areola, ha accettato la sfida. Nelle prossime ore il campionato italiano si arricchirà di un altro talentino della porta, Alban Lafont, classe ‘99, di due anni più giovane di Meret, nato in Burkina Faso ma nazionale Under 19 francese, che ha debuttato in Ligue1 a soli 16 anni. Lo chiamano il Donnarumma di Francia, anche se a Tolosa, la sua ormai ex squadra, lo paragonano a Barthez. La Fiorentina Maturo

Gigio Donnarumma entra all’istituto Fermi di Castellanz­a per l’esame di maturità (Lapresse) lo ha pagato quasi 9 milioni di euro, che sono tanti ma potrebbero essere anche pochi.

E Donnarumma, quello vero? Ieri ha chiuso la maturità di ragioneria con la prova orale e da oggi, oltre alle vacanze, potrà concentrar­si sul mercato. Il progetto di Raiola è semplice: portarlo via dal Milan. Ma, a differenza dell’anno scorso, Gigio non ha un grande seguito in Europa. Il Real Madrid, che ritiene esagerate le richieste della Roma per Alisson, si è lanciato su Courtois, arrivato a un anno dalla scadenza con il Chelsea. E i Blues, in attesa di risolvere l’annosa questione allenatore tra Conte che deve uscire e Sarri che deve arrivare, sarebbero pronti a fare un’offerta da oltre 60 milioni per il brasiliano. Così l’estate di Donnarumma rischia di essere un calvario con Reina a fargli concorrenz­a al Milan. Se non cambia lo scenario l’unica squadra di rango europea a caccia di un portiere è il Liverpool. Vedremo. Il mercato ufficialme­nte comincia solo oggi. Per adesso la regina è l’inter che ha dato il benvenuto al suo quinto acquisto, Matteo Politano (contratto da un milione e mezzo a stagione sino 2023).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy