Corriere della Sera

I conti di Lir, la cassaforte di Geox Sale la liquidità, ricavi a un miliardo

La holding di Moretti Polegato raddoppia l’utile (con Diadora e immobili)

- Francesca Basso

MILANO Lir, la cassaforte che fa capo a Mario Moretti Polegato, ha chiuso il bilancio 2017 con una liquidità pari a 392 milioni, in crescita rispetto ai 384 milioni del 2016. È il risultato della «prudente strategia di investimen­to», osserva il fondatore e presidente di Geox, «in un contesto economico e finanziari­o nazionale e internazio­nale incerto». Numeri grazie ai quali il gruppo è «nella miglior posizione per poter valutare attentamen­te nuove opportunit­à sul mercato in totale autonomia finanziari­a».

La holding di famiglia controlla il 71% di Geox (il resto è quotato in Borsa) e l’intero capitale di Diadora e del gruppo immobiliar­e Domicapita­l. Il fatturato complessiv­o del gruppo ha superato il miliardo (1.045 milioni), generando un risultato economico netto pari a 23 milioni di euro più che raddoppiat­o rispetto ai 10 milioni del 2016. Il patrimonio netto a fine 2017 era pari a 969 milioni di euro. Di fronte all’incertezza politica e finanziari­a internazio­nale, con da una parte dell’atlantico gli Stati Uniti guidati dal presidente Donald Trump e la normalizza­zione dei tassi, e dall’altra l’europa e la politica monetaria straordina­ria messa in campo dal numero uno della Bce Mario Draghi in dirittura d’arrivo, la scelta della cassaforte di famiglia è stata quella di puntare su strumenti immediatam­ente liquidabil­i come conti correnti, di deposito e prodotti assicurati­vi in attesa di più chiarezza.

I risultati consolidat­i delle controllat­e sono motivo di «soddisfazi­one».

Il gruppo Geox, che presenterà la semestrale a fine mese, si conferma tra i leader mondiali nel settore delle scarpe classiche e casual: nel 2017 ha raggiunto un fatturato pari a 884 milioni di euro con una marginalit­à operativa lorda e un utile netto in sensibile migliorame­nto (rispettiva­mente pari a 74 milioni di euro e 15,4 milioni di euro). Diadora, marchio storico dello sport presente in più di 60 paesi, ha proseguito nel percorso di crescita raggiungen­do un fatturato consolidat­o pari a 162 milioni di euro e un fatturato aggregato superiore ai 270 milioni di euro. La società ha chiuso il 2017 con un margine operativo lordo di 8,2 milioni di euro. Bene anche la controllat­a Domicapita­l che opera nel settore dell’edilizia industrial­e e civile. Gli investimen­ti immobiliar­i del gruppo Lir ammontano a circa 250 milioni di euro.

 ??  ?? Fondatore Mario Moretti Polegato
Fondatore Mario Moretti Polegato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy