Corriere della Sera

Generali cede Leben e incassa 1,9 miliardi

- S.BO.

● Philippe Donnet, group ceo delle Generali.

● Il gruppo avvia la vendita in Germania di Generali Leben che appresenta il 36% delle riserve vita nel mercato tedesco

Il Leone avvia la cessione in Germania dell’89,9% di Generali Leben a Viridium, gruppo tedesco specializz­ato nella gestione dei portafogli vita. La società è valutata circa 1 miliardo, inoltre a Trieste saranno rimborsati strumenti subordinat­i per 882 milioni: l’incasso complessiv­o previsto è dunque di 1,9 miliardi. Il titolo in Borsa è salito del 2,3%.

La compagnia italiana non perde terreno in Germania bensì conferma la posizione di secondo gruppo assicurati­vo nel Paese e, sottolinea il group ceo Philippe Donnet, migliora il profilo reddituale: «L’operazione permetterà di investire in soluzioni innovative a favore dei nostri clienti tedeschi, garantendo un maggior rendimento per i nostri azionisti». Secondo gli accordi sarà Generali investment­s Europe a gestire il patrimonio di Generali Leben per 5 anni, ricevendo una commission­e cumulativa di 275 milioni. Trieste si riserva poi il diritto di acquisire una quota di minoranza in Viridium.

L’incasso in Germania non fa parte ma si aggiunge al miliardo circa stimato per le cessioni nelle aree meno profittevo­li delineate nel novembre 2016 e che ha già superato il target previsto con la dismission­e annunciata in Belgio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy