Corriere della Sera

Casini: Grillini? Rispetto i rivali, ora lotto per lui

- Olivio Romanini

Sono nati tutti e due nella Bologna del 1955, a pochi chilometri di distanza, ed entrambi hanno avuto fin da ragazzi la passione per la politica. Ma per il resto, Franco Grillini e Pier Ferdinando Casini, sono stati come il diavolo e l’acqua santa: il primo ad aprire il primo circolo omosessual­e d’italia e l’altro nella Dc. Hanno avuto scontri epici, ma ora che Grillini si trova a combattere contro il cancro e protesta per il taglio al vitalizio che mette a rischio la sua assistenza, è proprio l’ex rivale a tendergli la mano.

Lei ha deciso di investire i questori della Camera del caso Grillini. Perché?

«Perché — spiega Casini — in un momento in cui si è perso il senso della verità sui politici e la politica, ho voluto rendere l’onore delle armi a chi, come Franco, si è battuto per i suoi ideali: lo merita».

Negli ultimi quarant’anni

Senatore Pier Ferdinando Casini, 62 anni, in Parlamento dal 1983, ex dc, a marzo è stato eletto con il centrosini­stra

non ve le siete mandata a dire.

«Sì, ma non c’è mai stata disumanità: le nostre erano battaglie politiche, ma restava il rispetto personale. È una distinzion­e che la politica vera ha sempre mantenuto, solo oggi sono saltate queste regole».

Vi siete sentiti?

«Mi ha chiamato per ringraziar­mi ma non ce n’era bisogno. Quando molti hanno fatto polemica per la mia candidatur­a alle Politiche da alleato del Pd, lui ha spiegato che non avrebbe avuto alcun imbarazzo a votarmi perché mi conosceva».

Eppure il vento tira da un altra parte, sui vitalizi ma anche sul fair play tra avversari politici.

«C’è un processo di imbarbarim­ento in atto. Ma mi lasci dire che quando un politico non riesce a riconoscer­e anche nell’avversario delle ragioni, allora è molto debole».

 ??  ?? Ex deputato Franco Grillini, 63 anni
Ex deputato Franco Grillini, 63 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy