Corriere della Sera

L’unico nemico del regno britannico

Dumoulin sfida il duo Sky Thomas-froome

-

Tour de France, bollettino della 14ª tappa: 4 ore e 32’ di sbadigli, 9 minuti e 10” di palpitazio­ni sull’occitana Côte de la Croix Neuve. Un trenino di Sky a scartament­o più ridotto del solito (locomotive Bernal & Kwiatkowsk­i, passeggeri Thomas & Froome) detta il ritmo lungo i tre chilometri al 10 di per cento che precedono l’atterraggi­o nell’altiporto di Mende. I favoriti arrivano alla base della salitella quando i fuggitivi di giornata sono già sul bus a fare la doccia: ha vinto lo spagnolo Fraile (Astana) beffando il povero contrattac­cante belga Stuyven (Trek) quando questi era a due passi dal trionfo.

Kwiatkowsk­i, a Roubaix uomo da Roubaix, sull’alpe d’huez scalatore puro, innesta la modalità «classica delle Ardenne» e conduce con passo sicuro. A dar fuoco alle polveri è uno scatto dell’indecifrab­ile sloveno Roglic che mulina le gambe come il Froome dei tempi migliori. Lui, Froome, sembra tarantolat­o: si sfila in fondo al gruppo, si gira cinque volte a cercare Dumoulin, smanetta sul pulsantino della radio, si riporta in prima fila.

C’è chi pagherebbe per la registrazi­one del dialogo con l’ammiraglia: di che informazio­ni ha bisogno a due passi dal traguardo uno che sta pestando 450 watt sui pedali? Con Roglic avanti, Dumoulin prende lo slancio, i due passeggeri del treno Sky gli agganciano la ruota, Bardet perde colpi definitiva­mente. Tom è ormai il solo baluardo contro lo strapotere britannico. L’olandese, reduce dalla beffa sul Colle delle Finestre al Giro, è «nella forma della vita», disposto a lasciare l’anima sull’asfalto pur di rovinare la festa Sky.

Ieri è stato il solo al traguardo a pari tempo con la strana coppia ed è l’unico vicino (+1’50” da Thomas, +11” da Froome) in classifica. Anzi, quasi l’unico. Quarto, a 2’38”, c’è proprio lo sloveno Roglic,

 ?? (Afp) ?? Felicità Lo spagnolo Omar Fraile esulta sul traguardo di Mende
(Afp) Felicità Lo spagnolo Omar Fraile esulta sul traguardo di Mende

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy