Corriere della Sera

Trapianto di polmoni Gravissimo Niki Lauda

L’ex pilota della Ferrari, 69 anni, è ricoverato all’ospedale di Vienna: le sue condizioni sono critiche

- di Marco Letizia

Niki Lauda lotta tra la vita e la morte all’ospedale generale di Vienna. Il tre volte campione del mondo di F1, nel 1975 e 1977 con la Ferrari, nel 1984 con la Mclaren, 69 anni, è stato sottoposto ieri ad un trapianto di polmoni presso l’ospedale della capitale austriaca per le complicazi­oni di una malattia polmonare. Malattia per la quale aveva lasciato in fretta e furia la settimana scorsa la sua casa di vacanza di Ibiza. Dopo alcuni giorni in rianimazio­ne, le condizioni di Lauda erano migliorate al punto di giustifica­re il suo trasferime­nto

Paltrinier­i la certezza, Pellegrini la diva in transizion­e, Scozzoli il ranista rinato, e poi una bella galleria di nomi nuovi. Parte così oggi l’italia agli Europei di nuoto di Glasgow. Un’avvertenza: con Detti assente per infortunio e Federica che non nuota i suoi 200 stile si perdono 4 medaglie sicure. Un primo test interessan­te c’è già oggi per la 18enne Cusinato nei 400 misti. In acqua fra gli altri Scozzoli nelle batterie e semi dei 100 rana e le due staffette 4x100 stile. Nella femminile c’è la Pellegrini. La carriera

● Niki Lauda ha vinto tre titoli mondiali: nel ‘75 e nel ‘77 con la Ferrari e nel 1984 con la Mclaren

● Il 1° agosto 1976 ha avuto un terribile incidente al Nürburgrin­g: tornò in pista dopo 42 giorni in un altro reparto, prima di ripeggiora­re e costringer­e i medici all’intervento. Le sue condizioni ora sono critiche anche se l’ospedale ha comunicato che l’operazione è stata eseguita con successo. La stessa struttura in una nota ha spiegato che la famiglia non darà notizie sullo stato di salute dell’attuale presidente onorario della scuderia Mercedes di F1: «La famiglia non farà alcuna dichiarazi­one pubblica e vi chiediamo di rispettare la sua privacy» si legge.

Non è la prima volta che Lauda si trova a fronteggia­re gravi problemi di salute. Una prima volta nel 1997 e poi nel 2005 si era dovuto sottoporre ad un trapianto di rene.

Indimentic­abile però resta il terribile incidente con la Ferrari avvenuto il primo agosto 1976 al Nürburgrin­g che lo lasciò con il volto sfigurato dopo aver rischiato la vita. Incidente a cui è dedicata una lunga sequenza del film «Rush», che racconta la storia del memorabile duello con Hunt di quell’anno in F1. In particolar­e fece scalpore la scena in cui si vedono i medici estrarre dai suoi polmoni i depositi dei fumi della benzina respirati mentre era bloccato nell’abitacolo. Allora, proprio per i danni subiti ai polmoni, rimase tra la vita e la morte per 4 giorni. Lauda riuscì poi a ritornare in pista dopo soli 42 giorni. Fu una straordina­ria vittoria della volontà anche se perse il Mondiale.

Ora il pilota austriaco è chiamato ad una sfida persino più grande, in cui la vittoria significa una sola cosa: sopravvive­re.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Afp) ?? Protagonis­ta Niki Lauda, 69 anni, ha vinto 3 Mondiali
(Afp) Protagonis­ta Niki Lauda, 69 anni, ha vinto 3 Mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy