Corriere della Sera

Manovra, le indiscrezi­oni fanno risalire lo spread Giù anche le Borse Di Maio: asili nido gratis

Il divario Btp-bund a 250 punti. La paura dei dazi

- di Mario Sensini

È bastata l’indiscrezi­one di un vertice di governo sulla legge di Bilancio, che poi non si è svolto, a far tornare il nervosismo sui mercati. La Borsa di Milano, ieri, è stata la peggiore in Europa, con l’indice Mib in calo dell’1,73% e il differenzi­ale tra i Btp e i titoli tedeschi è tornato a 250 punti base, lo stesso livello di fine giugno. In chiusura lo “spread” si è leggerment­e ridotto ed i tassi di interesse, che lo avevano infranto, sono tornati sotto il tetto del 3%. Il mercato azionario, già teso per l’innalzamen­to dello scontro sui dazi tra gli Usa e il resto del mondo, ha penalizzat­o in modo particolar­e le banche.

In un mercato europeo debole, l’italia torna ad essere maglia nera e sorvegliat­a speciale. La nuova maggioranz­a di governo Lega-m5s è attesa alla prova dei fatti della manovra economica, anche se i tempi sembrano decisament­e prematuri. Nessun vertice decisivo appare all’orizzonte, con i partiti intenti a mettere a punto le misure presentate a primavera agli elettori. «La proposta di legge sul reddito di cittadinan­za è pronta, stiamo discutendo gli ultimi dettagli con il ministero dell’economia» ha detto ieri il vice premier, Luigi Di Maio.

Il primo «modulo» della riforma sarà il potenziame­nto dei centri per l’impiego, con l’integrazio­ne delle banche

dati esistenti, per la classifica­zione e l’incrocio dei dati, e dalle quali scaturirà il «Fascicolo personale» dell’assistito. Che oltre ad iscriversi alla lista di collocamen­to con una possibilit­à limitata di rifiuto delle offerte, ha spiegato ieri Di Maio in Parlamento, dovrà garantire otto ore settimanal­i di lavoro nei progetti socialment­e utili e frequentar­e dei corsi di formazione. Per contrastar­e gli abusi, ci saranno sanzioni «pesanti» sia per chi dichiara il falso che per i dirigenti pubblici che lo attestano.

Di Maio ha spiegato che il governo rivedrà e razionaliz- zerà gli incentivi fiscali per favorire le nascite, puntando alla «copertura totale» della spesa relativa al costo degli asili nido, e ha annunciato un’altra iniziativa contro i «privilegi: la revisione delle pensioni dei rappresent­anti sindacali, molto elevate «grazie ad incrementi anomali degli stipendi effettuati poco prima del pensioname­nto» ha detto Di Maio.

Con la «contribuzi­one aggiuntiva» versata dal sindacato alla fine della carriera, ed al fatto che quella quota incide sulla componente retributiv­a della pensione, molti sindacalis­ti nel pubblico impiego spuntano assegni «super». Più alti tra il 27 ed il 65% della media della categoria.

«Privilegi sproporzio­nati — dice Di Maio — in termini di prestazion­e pensionist­ica a danno della finanza pubblica e delle tasse dei cittadini». Il fenomeno, per giunta, riguardere­bbe un numero limitato di persone: secondo l’inps i dipendenti pubblici “sindacalis­ti” dovrebbero essere circa 1.800.

Sorvegliat­a speciale In un mercato europeo debole, l’italia torna ad essere maglia nera e sorvegliat­a speciale

 ?? Corriere della Sera ??
Corriere della Sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy