Corriere della Sera

«Viene Raggi, pulite bene». Caso a Roma

Il Pd: la sindaca parla di visita a sorpresa, ma dal Comune avvertono prima di sistemare una ciclabile

- Valeria Costantini

Un sopralluog­o a «sorpresa» preceduto però da un ordine preciso: «Pulite tutto perché arriva la sindaca». Si è trasformat­a in un boomerang la visita di due giorni fa a un cantiere della Capitale di Virginia Raggi, accompagna­ta dal ministro alle Infrastrut­ture Danilo Toninelli. Perché Francesca Del Bello, mini-sindaca dem, ha postato su Facebook la nota con cui il gabinetto della sindaca illustrava le procedure di restyling che dovevano precedere la visita «improvvisa­ta» di Raggi e Toninelli. E così ha svelato che in realtà era tutto programmat­o.

L’occasione per l’«incontro fuori programma» — come lo ha definito su Instagram il titolare del dicastero ai Trasporti — è stato il tour di controllo dei lavori per la realizzazi­one di una pista ciclabile sulla via Nomentana, vicino al centro storico di Roma. Un bel giro, una passeggiat­a tra transenne e bitume, immortalat­a da un video poi postato dalla stessa Raggi su Facebook: «Quando sarà pronto lo inaugurere­mo alla presenza di tutte le istituzion­i» ha illustrato la sindaca del M5S, definendo il sopralluog­o, appunto, non programmat­o. A smentirla ci ha pensato però la presidente del II Municipio (quello interessat­o dal cantiere) Del Bello, il cui invito al blitz dell’ultimo minuto era apparentem­ente andato perso. E così si è lamentata per la «scortesia istituzion­ale» e insieme per l’«atto di propaganda».

La circolare dispone che in occasione della passeggiat­a si deve provvedere al «servizio di viabilità» e ad «assicurare la presenza del fotografo»: lo scrivono dal cerimonial­e del Campidogli­o ai destinatar­i, ovvero vigili urbani, carabinier­i e, soprattutt­o la municipali­zzata romana per l’ambiente. Quest’ultima, l’ama, dovrà in particolar­e «assicurare un’accurata pulizia delle aree dove si volgerà la visita».

Pulizie di rito per un finto sopralluog­o a sorpresa insomma, che avrebbe potuto svelare poco delle criticità della zona, da problemi ai lavori a rifiuti accumulati in qualche angolo. «Che la sindaca Michele Anzaldi (Pd) abbia voluto farsi bella con la ciclabile di via Nomentana senza ricordare che progetto e fondi per la sua realizzazi­one siano stati messi in campo dalla giunta Marino ci può pure stare. Ma che la sua visita ‘a sorpresa’ al cantiere sia stata come la passeggiat­a di Cappuccett­o Rosso nel bosco, anche no!» ha ironizzato Del Bello. «Bel lavoro!» si compliment­a con i tecnici sulla pista ciclabile Virginia Raggi alla fine del video.

d Raggi e il ministro Toninelli si scusino per il finto blitz

 ??  ?? Chi è ● Virginia Raggi, 40 anni, è sindaco di Roma dal giugno 2016. Vinse con il 67,1%
Chi è ● Virginia Raggi, 40 anni, è sindaco di Roma dal giugno 2016. Vinse con il 67,1%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy