Corriere della Sera

Icm, una «smart city» targata Italia nella savana africana

- Corinna De Cesare

La prima smart-city africana made in Italy. Si inaugura oggi il cantiere di «Smart City Konza», la città intelligen­te da 2000 ettari che sarà realizzata entro il 2021 in piena savana a 80 chilometri da Nairobi.

A inaugurare i lavori sarà la veneta Icm-impresa Costruzion­i Maltauro che si è aggiudicat­a la commessa del valore di

391 milioni di dollari.

Ma a supporto del contratto assegnato a Icm, Sace ha garantito un finanziame­nto da 370 milioni di euro erogato da Unicredit in favore del committent­e del «National Treasury of Kenya», con l’intervento di Simest a stabilizza­zione del tasso di interesse. «Una sinergia» come l’ha definita l’amministra­tore delegato di Icm Alberto Liberatori che consentirà di esportare un po’ di «made in Italy» in Kenya. Icm infatti sarà impegnata nella realizzazi­one della prima fase del progetto, di circa 170 ettari e si occuperà delle opere di urbanizzaz­ione per accogliere i primi insediamen­ti necessari a stimolare le successive fasi di sviluppo, tra cui la progettazi­one e realizzazi­one di 40 chilometri di strade, parchi, sottoservi­zi, impianti di potabilizz­azione dell’acqua, impianti di trattament­o dei reflui, un sistema di raccolta automatico dei rifiuti. Ma la commessa riguarda anche la realizzazi­one di alcuni edifici pubblici come le stazioni di polizia e dei vigili del fuoco.

«Un’opera che premia la nostra expertise e conferma la bontà della strategia di diversific­azione geografica — ha precisato Liberatori — su cui il gruppo ha scelto di investire negli ultimi anni».

La new city, progettata dal governo keniota nell’ambito del Piano «Kenya Vision 2030», sarà una città intelligen­te capace di ospitare oltre 200.000 residenti con la realizzazi­one di abitazioni, suddivise tra residence e social housing, uffici, scuole, un sistema di trasporti efficiente e pulito. Il tutto costruito secondo elevati standard di risparmio energetico e sostenibil­ità e tecnologie avanzate. «Siamo orgogliosi di avere fatto la nostra parte — ha aggiunto Alessandro Decio, amministra­tore delegato di Sace -. Con il nostro intervento, un’eccellenza italiana come Icm non solo rafforza la propria crescita, ma contribuis­ce anche allo sviluppo socioecono­mico di uno dei Paesi africani più promettent­i».

 ??  ?? milioni di dollari la commessa aggiudicat­a alla veneta Icm Il progetto Il progetto della «Smart City Konza» che sorgerà a 80 chilometri da Nairobi
milioni di dollari la commessa aggiudicat­a alla veneta Icm Il progetto Il progetto della «Smart City Konza» che sorgerà a 80 chilometri da Nairobi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy