Corriere della Sera

Atalanta esagerata Barrow e compagni ne fanno 8 al Sarajevo

- DAL NOSTRO INVIATO Matteo Magri

Da una partita sorprenden­te all’altra. Perché il 2-2 rimediato a Reggio Emilia dall’atalanta otto giorni fa contro il Sarajevo aveva lasciato delle perplessit­à legate alla fase difensiva e alla capacità di gestire il risultato. Ma ieri tutto è stato spazzato via nel giro di 15 minuti, necessari ai bergamasch­i per salire sullo 0-3 e mettere in saccoccia il passaggio al terzo turno preliminar­e di Europa League. Un vantaggio che diventerà di 5 gol all’intervallo, e addirittur­a di 8 (a zero) alla fine.

Una prestazion­e sontuosa, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai 300 tifosi nerazzurri che hanno raggiunto l’asim Ferhatovic Hase Stadion, particolar­mente caldo nonostante i 20 gradi figli di un temporale pomeridian­o. Caldo causato da 25 mila spettatori che hanno ringhiato fin dal fischio d’inizio e non hanno smesso fino al termine della sfida. A volte eccedendo, considerat­i i tre bengala lanciati dalla Curva.

Pronti via e, alla prima discesa, l’atalanta passa in vantaggio. Angolo di Gomez che si stampa sul palo, sul rimpallo piomba Palomino con la capocciata vincente. Dopo 10 minuti è un tiro a giro del Papu dai 25 metri a battere Pavlovic. Il tris è calato al 18’ da Masiello con una conclusion­e sugli sviluppi di calcio d’angolo. Pratica chiusa. Ma Gasperini pretende il bollo reale. Che arriva con la doppietta di Gomez (altra staffilata da fuori area che gli fa guadagnare il premio di migliore in campo) e di Palomino, con la solita zampata ravvicinat­a in area piccola.

Il Sarajevo non riesce mai a reagire. E non lo farà nemmeno nel secondo tempo, incapace di modificare uno schema tattico che prevede 11 uomini dietro la linea della palla e ripartenze veloci (schema poco utile quando si deve recuperare, e molto...). Perché nella ripresa c’è gloria anche per Musa Barrow. Eccome se c’è gloria: nel giro di 45 minuti il gioiello 19enne arrivato dal Gambia trova le prime tre reti in carriera in Europa e contribuis­ce a regalare la sensazione che l’atalanta abbia tutte le carte in regola per ripetere la scorsa stagione continenta­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy