Corriere della Sera

Il governo si divide su Autostrade

Forte calo in Borsa di Atlantia, mercoledì il consiglio. Scontro M5s-renzi sui finanziame­nti dei Benetton Di Maio: revochiamo la concession­e. Salvini frena. Si scava ancora: «In 20 sotto le macerie»

- Giuseppe Alberto Falci

Il vicepremie­r Luigi Di Maio è per la revoca della concession­e ad Autostrade. Ma l’altro vicepremie­r, Matteo Salvini, frena. Intanto Atlantia cala in Borsa. Questo mentre si continua a scavare: 20 ancora risultano dispersi. Scontro M5srenzi sui finanziame­nti dei Benetton.

A 48 ore dalla tragedia di Genova l’esecutivo gialloverd­e prima con Matteo Salvini frena sulla revoca della concession­e ad Autostrade per l’italia. Poco dopo, però, con Luigi Di Maio ribadisce la necessità di tirare dritto senza fare sconti. In sostanza sembrano divergere i due partiti della maggioranz­a: la Lega infatti cerca di smussare la minaccia di divorzio con la società della famiglia Benetton, mentre il M5S non intende cedere e vuole stracciare il contratto di concession­e.

È poco prima di cena che si consuma la divaricazi­one all’interno dell’esecutivo. Dalla festa di Pontida della Lega il vicepremie­r Matteo Salvini corregge il tiro e assicura che «di concession­i, penali e cavilli parleremo dalla settimana prossima in avanti». Parole che seguono quelle del sottosegre­tario leghista alle Infrastrut­ture Edoardo Rixi che la mette così: «Se Autostrade per l’italia metterà in breve tempo a disposizio­ne risorse per gli sfollati, per i familiari delle vittime e ricostruir­à il ponte Morandi senza aspettare le indagini, noi decideremo se rescindere o meno il contratto di concession­e».

Nel corso della giornata per un attimo i grillini sembrano cambiare rotta. In un passaggio di un post sul blog delle Stelle si segue un ragionamen­to che prefigurer­ebbe un raddrizzam­ento di tiro: «Bene ha fatto il ministro delle Infrastrut­ture a evocare, qualora ce ne siano le condizioni, anche il ricorso alla revoca della concession­e». E quel «qualora ce ne siano le condizioni» sembra essere lontano dalle parole di Danilo Toninelli e di Luigi Di Maio. E quest’ultimo, ospite ad In Onda su La7, sconfessa qualsiasi tipo di frenata e avverte: «La posizione del governo è che chi non vuole revocare le concession­i ad Autostrade deve passare dal mio cadavere. C’è una volontà politica chiara e anche Salvini è d’accordo». Aggiungend­o poi che sarà Autostrade a ricostruir­e il ponte: «Questo è il minimo. Chi rompe paga e i cocci sono i suoi».

A tarda sera il ministro dell’interno garantisce che «c’è piena sintonia nel governo» sulla revoca della concession­e. Rimarcando che «in più, la Lega sta cercando — con particolar­e insistenza — di portare a casa aiuti concreti e immediati da Autostrade a favore di Genova».

Sullo sfondo resta il gelo tra l’esecutivo e la società che gestisce il tratto di autostrada dove è crollato il Ponte Morandi. Con una nota infatti Atlantia, società proprietar­ia di Autostrade per l’italia, fa sapere che l’annuncio della revoca «è stato effettuato in carenza di qualsiasi previa contestazi­one specifica alla concession­aria e in assenza di accertamen­ti circa le effettive cause dell’accaduto». E ricorda che in caso di revoca le spetterebb­e «il valore residuo della concession­e». La holding rivendica poi il suo operato e accoglie la richiesta del sottosegre­tario Rixi annunciand­o che «le ambulanze non pagheranno più il pedaggio sulla propria rete». Nel frattempo il ministero delle Infrastrut­ture avvia un’istruttori­a su Autostrade per l’italia. E a quest’ultima chiede di far pervenire entro 15 giorni «una dettagliat­a relazione» con «gli adempiment­i posti in essere per assicurare la funzionali­tà del ponte Morandi».

La società replica «La revoca annunciata senza alcuna previa contestazi­one e senza accertamen­ti»

 ??  ?? Continua senza sosta il lavoro sul ponte Morandi crollato martedì: si cercano ancora 20 persone che risultano disperse
Continua senza sosta il lavoro sul ponte Morandi crollato martedì: si cercano ancora 20 persone che risultano disperse
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy