Corriere della Sera

L’atalanta si ripete Zapata e Cornelius piegano l’hapoel anche nel ritorno

- DAL NOSTRO INVIATO Matteo Magri

REGGIO EMILIA Una partitella d’allenament­o. O quasi, come da previsioni della vigilia perché l’atalanta partiva con una vittoria esterna per 4-1. La squadra di Gasperini a Reggio Emilia bissa il successo dell’andata contro l’hapoel per 2-0, grazie alle reti, nella ripresa, di Zapata e Cornelius. I nerazzurri guadagnano così l’accesso ai playoff, l’ultimo scoglio per raggiunger­e i gironi di Europa League. Dopo aver eliminato Sarajevo e israeliani, se la dovranno vedere

contro il Copenaghen che ieri sera ha battuto per 2-1 il Cska Sofia, legittiman­do la vittoria per 2-1 in Bulgaria dell’andata. La prima sfida, al Mapei Stadium, è prevista per giovedì. Il ritorno in Danimarca è in programma il 30 agosto.

La gara dell’atalanta serviva più che altro per vedere all’opera chi, nei primi tre impegni continenta­li, si era visto poco. Su tutti, Reca e Pasalic. Il polacco, all’esordio assoluto e schierato da esterno sinistro, ha lasciato l’amaro in bocca. Spaesato e poco preciso anche negli appoggi banali, è rimasto un corpo estraneo della squadra. La sensazione è che difficilme­nte cambierà status nel proseguo della stagione. Pasalic, a segno nella manciata di minuti concessa da Gasperini ad Haifa, ha giocato da mezzala dimostrand­o discreta corsa e qualità.

Qualità che, in generale, è mancata ai bergamasch­i nel primo tempo. Perché a parte un paio di fiammate su palle alte (Castagne e Djimsiti), sono stati gli ospiti a sfiorare il gol con Buzaglo e con un missile di Ginsari deviato in angolo da Gollini. Nella ripresa il migliorame­nto del gioco è stato sensibile, complice il calo fisico dell’hapoel e ha portato alle due reti. La prima, di Zapata, su capocciata ravvicinat­a (assist di Castagne, il migliore in campo); la seconda, di Cornelius, abile a superare Setkus con un mancino chirurgico. Il Frosinone, lunedì sera in campionato, sarà decisament­e un’altra partita. Vera. Sono i giorni della verità.

 ??  ?? Centravant­i Duvan Zapata, 27 anni, ha segnato il primo gol (Getty Images)
Centravant­i Duvan Zapata, 27 anni, ha segnato il primo gol (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy