Corriere della Sera

Milano sogna

Per l’inter è pronto il ruolo di sfidante Curato il mal di gol ora è imprevedib­ile

- Guido De Carolis

È l’anti-juve, perché è migliorata in ogni reparto. E poi l’ha detto pure Luciano Spalletti: «Così l’inter è forte, con Modric saremmo fortissimi». Il centrocamp­ista croato, votato miglior giocatore del Mondiale di Russia, non verrà. L’inter però è la candidata più seria a contendere lo scudetto alla Juve. L’ha indicata come avversario temibile anche l’allenatore bianconero, Max Allegri:«nonostante Spalletti si nasconda sempre e faccia un po’ l’attore (ma è talmente bravo), lotterà con noi per il titolo».

L’investitur­a a prima inseguitri­ce non è casuale, arriva dopo un mercato proficuo che ha rinforzato la rosa a disposizio­ne di Spalletti, mettendola alla pari, se non davanti, al Napoli.

Il gioiello è il belga Radja Nainggolan. Nell’idea di Spalletti, «l’alieno» dovrebbe saziare la fame di gol all’inter. La stagione scorsa i nerazzurri hanno chiuso il campionato segnando 66 reti, in sostanza il quarto attacco della serie A dietro Lazio, Juventus e Napoli. Una differenza netta di 20 reti con i bianconeri, dovuta soprattutt­o al mancato apporto dei centrocamp­isti. Nainggolan colma la lacuna e aggiunge cattiveria a un centrocamp­o troppo morbido.

Non c’è solo il belga però, perché l’arrivo di Politano (10 gol con il Sassuolo) e Keita (16 centri due anni fa con la Lazio) aumenta il potenziale offensivo. Un bel salto rispetto alle zero reti con cui Candreva ha chiuso il campionato pur giocando praticamen­te sempre titolare.

La sorpresa dell’estate è però Lautaro Martinez. L’argentino, naturalmen­te una prima punta, ha il gol addosso e la preziosa versatilit­à per adattarsi in più ruoli. Non è solo l’alternativ­a a Icardi, può diventarne la spalla e togliergli

Più soluzioni tattiche Salto di qualità davanti, migliorata la difesa: Spalletti può variare anche i moduli

un po’ di pressione. Il capitano nerazzurro, capocannon­iere con 29 reti (come Immobile), forse segnerà meno, non essendo l’unico terminale d’attacco, ma potrà giocare anche in altro modo.

Non è solo davanti che l’inter è migliorata. Gli inseriment­i di Vrsaljko, Asamoah e De Vrij corazzano la difesa, peccato solo per l’addio di Cancelo.

La rosa è buona, l’obiettivo è confermare il piazzament­o in Champions League e provare a tenere vivo il campionato il più possibile. L’incognita sarà proprio la Champions. L’inter ci torna dopo sei anni di assenza e l’impegno infrasetti­manale in più peserà. Spalletti, fresco di rinnovo fino al 2021, ha però soluzioni e pure alternativ­e di modulo. L’inter non è più legata allo schema con la difesa a quattro, può cambiare pelle. L’imprevedib­ilità mancata l’anno passato è forse l’acquisto migliore. Tutto è pronto per aprire un nuovo ciclo.

 ?? (Afp) ?? Bomber/2 Gonzalo Higuain, 30 anni: è arrivato al Milan dopo tre anni di Napoli e due di Juventus. In serie A ha segnato 111 gol
(Afp) Bomber/2 Gonzalo Higuain, 30 anni: è arrivato al Milan dopo tre anni di Napoli e due di Juventus. In serie A ha segnato 111 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy