Corriere della Sera

«È successo l’imponderab­ile Ma fu giusto privatizza­re»

- DAL NOSTRO INVIATO A. Pasq.

«L’impianto normativo della privatizza­zione era eccellente. L’avevamo fatto io e Ciampi e la nostra direttiva del ‘98 chiudeva il circuito. Il concession­ario doveva portare al massimo l’efficienza della gestione, al soggetto pubblico spettava il controllo. Il sistema ha però perso i pezzi un po’ per volta». Paolo Costa non è solo il ministro dei Lavori pubblici del governo Prodi che con Ciampi mise il timbro sulla privatizza­zione delle concession­arie autostrada­li. Dal 2011 è anche il presidente di Spea Engineerin­g, la società del gruppo Atlantia che per Autostrade cura il servizio di sorveglian­za e manutenzio­ne delle infrastrut­ture.

La Finanza ha bussato anche da lei?

«Io ero a Venezia e non ho visto finanzieri ma so che sono andati nelle nostre sedi».

Cosa pensa del crollo?

«Quel ponte era sorvegliat­issimo: i protocolli sono stati sempre rispettati. Si facevano dei rapporti trimestral­i e non sono mai emerse situazioni di pericolo. È successo qualcosa di totalmente imprevedib­ile. Pensi che quando è crollato ho visto i nostri ingegneri piangere, una cosa che mi ha molto impression­ato».

Ora si parla di nazionaliz­zazione. Ha lavorato tanto per nulla?

«Basta guardare alla Salerno-reggio Calabria per capire dove può portare una nazionaliz­zazione. Il nostro era un modello perfetto e ne vado orgoglioso. C’era una struttura, c’erano delle competenze, c’era uno che gestiva e uno che controllav­a».

E poi si sono persi i pezzi, dice lei, in che senso?

«Nel senso che lo Stato che non è più attrezzato per fare il suo compito».

Da ministro a presidente di una società del gruppo Benetton...

«Ricordo a chi storce il naso che io ho iniziato a lavorare per Spea 14 anni dopo il mandato governativ­o. Non vorrei sembrare presuntuos­o ma credo che mi abbiano scelto per la profession­alità».

 ??  ?? Chi è Paolo Costa, 75 anni, ex ministro ai Lavori pubblici nel primo governo Prodi
Chi è Paolo Costa, 75 anni, ex ministro ai Lavori pubblici nel primo governo Prodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy